Un cortometraggio sull’Academy a teatro per salutare il nuovo anno
Un momento di incontro diverso dal consueto ha segnato il tradizionale appuntamento prenatalizio della San Marino Academy. Come spiegato nel comunicato, “diversamente dagli scorsi anni, quando tutte le squadre maschili e femminili della San Marino Academy venivano convocate in palestra – per via delle centinaia di giocatori e giocatrici coinvolti – per una merenda collettiva, durante la quale salutare insieme l’imminente arrivo del nuovo anno e scambiarsi reciprocamente gli auguri, quest’anno il tenore dell’evento prenatalizio ha assunto tutt’altri connotati”.
La scelta organizzativa ha portato tutte le formazioni e i rispettivi staff tecnici a riunirsi in un contesto differente. “Tutte le formazioni ed i relativi staff tecnici, infatti, hanno raggiunto il Teatro Nuovo di Dogana nel tardo pomeriggio di ieri”, si legge nel testo. Un’occasione che ha visto la partecipazione dei vertici della San Marino Academy e del Consiglio Federale della FSGC, riuniti per un momento condiviso prima della pausa natalizia.
Il fulcro dell’incontro è stato la proiezione di un cortometraggio dedicato all’attività del club. Come riportato nel comunicato, “l’occasione, alla presenza dei vertici della San Marino Academy e del Consiglio Federale della FSGC, è stata la proiezione di un cortometraggio sulla capillare attività del club – in larghissima parte rivolta al calcio giovanile”. La visione, secondo quanto riferito, ha raccolto riscontri positivi tra i presenti ed era già stata mostrata in anteprima in un altro contesto istituzionale. “La visione, particolarmente apprezzata, era stata presentata in anteprima in occasione di Christmas Gala 2025 – l’evento natalizio della Federcalcio di San Marino, organizzato al Kursaal all’inizio della scorsa settimana”.
Dal palco del Teatro Nuovo di Dogana non è mancato un intervento del presidente della San Marino Academy. “Dal palco del Teatro Nuovo di Dogana il Presidente della San Marino Academy, Corrado Selva, ha colto l’opportunità anche per rivolgere a tutti i presenti un caloroso saluto, augurando festività natalizie serene agli intervenuti ed alle loro famiglie, auspicando un nuovo anno ricco di soddisfazioni per tutte le formazioni ed in primis per i ragazzi e le ragazze che ne fanno parte – loro che rappresentano il motore del calcio giovanile sammarinese”.
Un appuntamento che, pur mantenendo la funzione di saluto e augurio di fine anno, ha scelto una forma diversa, più raccolta e simbolica, per raccontare l’identità e il lavoro quotidiano della San Marino Academy.


