Sport

Nazionale: Cechia di misura, Titani in partita e vicini al pari con Riccardi

Ottima prova della Nazionale di San Marino nell’amichevole di questa sera a Karvina contro la Cechia. I padroni di casa si impongono di misura con una rete sul termine del primo tempo di Souček, ma i Titani restano sempre in partita – andando anche vicinissimi al pareggio.
Primi minuti di equilibrio nel gelo del Mestsky Stadion, con i Titani che mostrano un buon atletismo in fase di pressing. I cechi iniziano a spingere dalla sinistra con Jurásek che sarà una spina nel fianco per tutti i primi 45’. Il cross dell’esterno porta al buon inserimento di Sejk che non trova lo spcchio. Al 12’ il primo in tiro in porta dei cechi con il colpo di testa di Sadílek  che porta Colombo a sfoderare una grande parata ad una mano. Poco dopo occasione anche per San Marino: Nanni va a contatto con Vitik – centrale in forza al Bologna – al limite dell’area. L’arbitro – il polacco Raczkowski – fischia fallo di mano. Il gioco si ferma per l’intervento del VAR che però conferma quanto visto dal direttore di gara. Da un episodio poco chiaro si passa ad un altro simile ma nell’area di rigore opposta. Al 28’ Karabec cade nei sedici metri dopo un duello con Riccardi. Tra l’incredulità dei Titani ed anche di alcuni presenti allo stadio, l’arbitro indica il dischetto. Anche qui il VAR interviene ma successivamente conferma. A togliere ogni dubbio ci pensa il capitano Souček che allarga troppo e spedisce il pallone fuori. Poco dopo la mezz’ora ci riprova Jurasek con un esterno mancino che non va lontano dallo specchio. Al 40’ l’episodio che cambia la gara e che risulterà decisivo: corner per la Cechia che trova la testa di Souček che riscatta l’errore e di testa inchioda Colombo.
Si passa così alla ripresa, con una Cechia ben diversa perché in avvio i padroni di casa sfornano due palle gol in rapida successione. Per i Titani è fondamentale Colombo che prima respinge di piede su Ladra poi su Coufal. Il forcing dei cechi porta al raddoppio con il destro dal limite di Zelený. Tutto fermo perché l’assistente Boniek alza la bandierina e segnala il fuorigioco – confermato anche dal check successivo del VAR. I Titani restano così in partita e al 65’ ottima combinazione tra Nanni e Riccardi, l’esterno mancino va sul fondo la mette forte in mezzo per l’inserimento di Lazzari, chiuso però dalla difesa ceca.
Cevoli e Köstl mettono mano ai cambi per ottenere forze fresche. I minuti scorrono e al 81’ occasione ghiotta per i Titani: sul primo corner guadagnato e battuto da Sensoli la difesa ceca mette fuori, l’ultimo uomo per San Marino è Riccardi che calcia senza pensarci troppo trovando una traiettoria quasi perfetta che va sull’esterno della rete a pochi centimetri da quello che sarebbe stato un gol tanto stupendo quanto pesante.
Poco prima del recupero Cevoli mette dentro altri due attaccanti, con Giacopetti e Vitaioli – che fa 99 in maglia biancoazzurra – per Nanni e l’infortunato Valli Casadei. Non bastano però 4 di recupero ai Titani che devono cedere di misura ai Cechi. San Marino che poi tornerà in campo martedì prossimo nell’ultima sfida per le qualificazioni mondiali con la Romania.