“Il valore etico nello sport”
Il Comitato Nazionale Sammarinese Fair Play (CNSFP) nella sua mission educativa e propositiva alle problematiche esistenti nello Sport, desidera attirare l’attenzione su di un concetto valoriale e fondamentale dell’ETICA nello Sport. La pratica sportiva quotidiana ai vari livelli contribuisce a definire e a migliorare il nostro stile di vita, ci sono tanti fattori che portano a scegliere e a dedicarsi alle diverse discipline sportive; come il mantenimento dello stato di salute, la necessità distrazione dalla vita frenetica quotidiana, la volontà di mantenersi in linea, lo spirito di competizione, la voglia di svago, la passione, il divertimento sono motivazioni che spingono l’uomo e la donna verso lo sport. Lo sport è un modello di Valori.
I valori sono convinzioni profonde e forti che determinano le nostre azioni, ma che incidono sulle nostre amicizie e relazioni. I valori vengono trasmessi sia dal contesto che ci circonda (famiglia,scuola,lavoro), dai rapporti che instauriamo (le amicizie) e dalla pratica sportiva. Lo sport concepito in maniera sana e corretta ha la capacità di insegnarci e farci apprendere condotte utili per la crescita personale. Ricordiamo i principali valori educativi che derivano dalla pratica sportiva: Rispetto, Collaborazione, Risultato, Integrazione e Appartenenza, Competizione, Emozione, Disciplina e Costanza, Impegno e Sacrificio, Motivazione, Autostima, Etica.
L’Etica attiene agli atteggiamenti mentali e ai comportamenti personali. L’Etica dello Sport è un concetto che si fonda su comportamenti di correttezza e rispetto anche se non stabilite da regole scritte.
Un vero sportivo deve sempre insegnare ad un Allievo le tecniche e le tattiche per vincere una gara, ma deve soprattutto educarlo ad essere leale, trasmettendo il concetto che l’avversario non è il nemico, ma un atleta che si sta impegnando di conseguire un risultato. Il Fair Play non è una regola scritta, ma un comportamento eticamente corretto da adottare nella pratica delle diverse discipline sportive.
Fair Play significa rispettare le regole e l’avversario, accettare e riconoscere i propri limiti, sapere che i risultati sportivi ottenuti sono connessi all’impegno impiegato, promuove Valori tanto importanti nella vita quanto nello sport come l’amicizia, lo spirito di gruppo e il rispetto del prossimo.