Nasce il comitato sammarinese Pierre De Coubertin. Presidente è Riccardo Venturini
Riceviamo e pubblichiamo da CSPC:
Sotto l’albero di Natale di questo straordinario ed eccezionale anno per lo Sport sammarinese, il Comitato Nazionale Sammarinese Fair Play (CNSFP) trova la nascita del Comitato Sammarinese Pierre De Coubertin (CSPC) facente parte della SEZIONE del CNSFP, costituitosi nella Repubblica di San Marino e che avrà come propria data di fondazione il giorno di Sabato 1 gennaio 2022 coincidente con la data di nascita di Pierre De Coubertin (Parigi, 1 gennaio 1863) nella ricorrenza del 149° anniversario dalla nascita.
La prima Assemblea costitutiva dei fondatori ha deliberato di assegnare i seguenti ruoli: Presidente Riccardo Venturini, Vice Presidente Alberto Rino Chezzi, Segretario Diego Renzi, Addetto Stampa Marianna Giannoni, Gian Battista Silvagni, Maria Rita Morganti, Vladimiro Renzi, Roberto Boccalatte, Axel Gabriel Paderni membri del Consiglio Direttivo. Il CSPC ha già provveduto ad inviare alla Segreteria Generale del Comitato Internazionale Pierre De Coubertin con sede a Losanna in Svizzera la documentazione richiesta per il riconoscimento ufficiale secondo le modalità dello Statuto di Comitè International Pierre De Coubertin (CIPC) – International Pierre De Coubertin Committee (IPCC).
Il Comitato Internazionale Pierre De Coubertin è stato fondato il 19 gennaio 1974 a Losanna in Svizzera, la capitale olimpica, ed è presieduto dal Prof. Dr. Stephan Wassong, il Segretario Generale è Elvira Ramini, il CIPC è riconosciuto dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO) e dall’UNESCO e attraverso i vari Comitati riconosciuti e istituiti in diversi Paesi diffonde i principi e valori educativi nello sport introdotti da Pierre De Coubertin.