Sport

Femminile: l’Academy non sfonda e l’Inter passa una volta per tempo

Giochi del Titano

La San Marino Academy torna in campo per l’ultima trasferta del 2020 ad Interello contro le Nerazzurre di Attilio Sorbi. L’ex vice allenatore della Nazionale italiana è costretto a rinunciare a cinque giocatrici, tra le quali Mauro e Rincòn – valutate fino all’ultimo –. Non da meno le assenze fronte Titane che si presentano nel milanese al netto di Muya e Labate, mentre Brambilla parte dalla panchina per un problema alla caviglia.

Meneghine pericolose in avvio con l’iniziativa di Moller, innescata dalla rimessa laterale di Merlo. La danese aggira Kunisawa, prima di venire chiusa dall’uscita di Ciccioli all’altezza del lato corto dell’area piccola. La replica sammarinese è innescata da un recupero di Corazzi a metà campo: il pallone, affidato a Baldini, arriva coi tempi giusti dalle parti di Rigaglia che si accentra per liberare un tiro cross col destro che trova la deviazione imprecisa di Barbieri sul secondo palo. La bomber dell’Academy si trovava però in posizione irregolare, come rilevato da Caso.

Le padrone di casa tornano poi a provarci all’8’ con la punizione dalla lunghissima distanza di Merlo, telefonata per Ciccioli che abbranca senza affanni. Ben diversa la situazione che viene a crearsi all’11’ nella metà campo opposta, dove le Titane sfiorano il vantaggio sugli sviluppi di un corner guadagnato da Menin. Baldini e Rigaglia duettano, con la siciliana a colpire sporco un pallone che Kunisawa prolunga di testa in area: Barbieri si avventa sulla sfera e si coordina per la battuta al volo. Destro che incoccia sulla traversale con Marchitelli completamente fuori causa ed Inter che può tirare un profondo sospiro di sollievo.

La risposta nerazzurra è affidata a Marinelli, che batte la linea sammarinese su una punizione di Merlo poco oltre la metà campo. Il suo tentativo di testa al quarto d’ora non crea problemi a Ciccioli. A metà ripresa un’occasione per parte nell’ambito della stessa azione: nella mischia generata su una punizione laterale in favore dell’Inter, Corazzi e Menin si oppongono ad un paio di tentativi avversari. Ripartenza gestita da Chandarana, che sviluppa un triangolo amplissimo con Barbieri per ritrovarsi davanti al portiere: sinistro a botta sicura di Chandarana, su cui Marchitelli si oppone di coscia in uscita disperata.

Grandissima occasione – la seconda – per il vantaggio della San Marino Academy, ancora ad un passo dall’1-0. Un minuto più tardi l’Inter gonfia la rete, ma Marinelli è in fuorigioco: si alza in ritardo la bandierina di Valletta, che certifica la posizione di off-side del capitano di casa – liberato in area da una deviazione sul tiro di una compagna –. In posizione regolarissima invece Baldini, quando al 34’ viene innescata da un filtrante geniale di Menin: provvidenziale la chiusura di Auvinen, che anticipa anche l’uscita bassa di Marchitelli aggirando avversaria e collega di reparto. Proteste interiste al 35’, con Marinelli che va giù in area: si può giocare secondo Bordin e sul prosieguo dell’azione è determinante la chiusura di testa di De Sanctis, prima e meglio di Moller.