Academy: due sfide interne, le ragazze del futsal vogliono ripartire
Tre formazioni del settore giovanile della San Marino Academy al pit stop in campionato: U13 Provinciali B, Under 15 ed Under 17 osserveranno infatti il turno di riposo nel week-end ormai alle porte. Sono invece due le squadre che giocheranno tra le mura amiche il prossimo turno: si tratta dei Giovanissimi Provinciali di Piselli e gli Under 16. Per i primi l’impegno è fissato per domenica a Domagnano, quando riceveranno la visita del VIS Novafeltria (calcio d’inizio alle 10:30). Anticipata a sabato alle 16:00 la sfida che opporrà la VIS Pesaro ai ragazzi di Antonio Gespi: si gioca all’Ezio Conti di Dogana.
Va da sé che le restanti partite – sei in totale – vedranno le giovanili dell’Academy disimpegnarsi oltre confine: di pochi chilometri per alcuni, di almeno 200 per altri. È quest’ultimo il caso di U13 PRO ed Under 14, abbinate nel calendario e prossime alla trasferta di Reggio Emilia sui campi in sintetico del Reggio Audace. Per entrambe il calcio d’inizio è confermato alle 14:30.
Trasferte in provincia di Rimini per le altre quattro: gli U13 Provinciali A scenderanno già quest’oggi ad Igea Marina per affrontare i padroni di casa a partire dalle 15:30; giocano invece sabato pomeriggio i colleghi Giovanissimi, Allievi e Juniores. I ragazzi di Baschetti saranno di scena a Cattolica a partire dalle 17:00, mentre gli Allievi U17 di Venerucci renderanno visita al VIS Novafeltria (si gioca al Comunale di Maiolo alle 15:30). In chiusura l’impegno degli U19 di Rossi, che incroceranno la Marignanese (ore 15:00).
Venendo al settore giovanile femminile, la Primavera sarà libera da impegni ufficiali fino al prossimo 23 febbraio quando le ragazze di Zaghini se la vedranno con la Lazio ad Acquaviva. Osservato il turno di riposo settimana scorsa, il torneo si prende una pausa di due settimane visto il concomitante impegno col Torneo di Viareggio. Le Biancoazzurre ne approfitteranno per affrontare il Ravenna in amichevole, con gara in Romagna fissata sabato alle 15:30.
Riprende finalmente l’attività delle Giovanissime, in campo domenica a distanza di due mesi e mezzo dall’ultimo impegno di campionato. Sul prato in erbe naturale dell’Imolese F&M riprenderà il torneo delle ragazze di Valeria Canini: appuntamento per domenica alle ore 11:00.
Venendo al futsal battente bandiera Academy, gli U19 di Levani sono attesi dal turno di riposo. Proverà ad approfittarne il Russi, atteso dall’incontro casalingo con il Bellaria: un’eventuale successo dei ravennati porterebbe all’aggancio in vetta, nonostante l’unico scontro diretto disputato in stagione sia appannaggio della San Marino Academy (3-2): va da sé che la sfida del 23 febbraio in territorio sammarinese, proprio contro il Russi, rappresenti una sorta di spareggio per la vetta della classifica nonché qualcosa di molto simile ad una finale anticipata.
Discorso diverso per le ragazze di Matteo Selva, pur lanciatissime in piena zona play-off. Nonostante lo stop con aggancio annesso patito ad Imola lo scorso fine settimana, l’Academy occupa attualmente il quinto posto in classifica – l’ultimo utile alla qualificazione alla post season -. Corticella (23) e San Luca (21) seguono da vicino, mentre le Titane vogliono riprendere il discorso interrotto e dare continuità ad un 2020 partito col piede giusto: sabato alle 16:00, alla palestra di Falciano, sarà il Bagnolo a saggiare lo stato dell’arte del progetto sammarinese – chiamato a confrontarsi con l’attuale terza forza del campionato -.
FSGC | Ufficio Stampa