Sport

Calcio, Academy: Juniores regionali in piazza d’onore a Natale

Giochi del Titano

Un pirotecnico 4-4 ha chiuso l’anno solare della Juniores maschile della San Marino Academy, partecipante al Girone G del campionato regionale emilia-romagnolo di categoria guidato dal Diegaro con 33 punti in 14 partite. Prima inseguitrice dei rossoblu sono proprio i ragazzi di Pietro Rossi, distanti 4 lunghezze dopo il pareggio interno di sabato scorso col Forlimpopoli.

All’Ezio Conti di Dogana succede davvero di tutto, con la San Marino Academy avanti nel punteggio al 35’ grazie a capitan Ciacci. Il numero 10 biancoazzurro sarà capace di ripetersi anche al 42’, assicurando ai suoi il minimo vantaggio negli spogliatoi in seguito al momentaneo ed effimero pareggio di Errammani. La ripresa non è per cuori deboli: al pronti via il Forlimpopoli pareggia nuovamente con Milandri, salvo incassare il punto del 3-2 – sempre ad opera di Ciacci, autore di una tripletta – direttamente dal dischetto. Stavolta è la San Marino Academy a subire l’immediata replica romagnola, che si sostanzia nel 3-3 del solito Milandri. La punta in forza alla formazione di Avedo Montaguti sarà capace di timbrare ancora il cartellino all’81’, rendendo vano il quarto vantaggio della San Marino Academy, in rete con Pretelli al 77’. Rinviato per le forti raffiche di vento che hanno sferzato il territorio sammarinese l’incontro che ha visto in campo a Domagnano, per poco più di mezz’ora, i Giovanissimi Provinciali di San Marino Academy e VIS Misano.

Muovendoci verso il settore femminile, la Primavera era attesa da una trasferta lunga e complessa che – in chiusura di 2019 – ha voluto la San Marino Academy sul campo dell’AS Roma capolista a punteggio pieno. Le giallorosse hanno confermato di essere la miglior squadra di un torneo che stanno dominando, imponendosi 8-0 nella prima giornata del girone di ritorno. Padrone di casa avanti dopo 70” con Tarantino e brave a difendersi sui tentativi successivi di Sietchiping e Giuliani. A metà frazione, dopo esserci andate vicine in almeno tre occasioni, le romane piazzano l’uno-due che taglia le gambe all’Academy: Vigliucci e Corelli aumentano il gap, che a fine primo tempo si sostanzia in un fin troppo pesante 6-0. Poco prima dell’intervallo trovano infatti la via della rete ancora Vigliucci, Boldrini e Petrara. Giallorosse che non mollano la presa nemmeno nel secondo tempo, dove c’è gloria per Sechi e Tarantino: quest’ultima apre e chiude le danze firmando una doppietta personale. Sconfitta che non intacca il processo di crescita e tangibile miglioramento in termini di prestazioni della Primavera della San Marino Academy, consapevole di aver incrociato una formazione che sta a tutti gli effetti conducendo un campionato a parte.

Nel fine settimana in campo anche le due formazioni iscritte ai campionati regionali di futsal: pronto riscatto per gli U19 di Roberto Levani, che fanno proprio il derby del Multieventi col Rimini. Grandi protagonisti Elia Michelotti e Cristian Saponi: quest’ultimo firma due reti in mezz’ora, garantendo ai biancorossi il vantaggio di 2-1 che anticipa il cambio di campo. Per la San Marino Academy a segno Michelotti, capace di ripersi addirittura altre quattro volte. Dopo aver ripreso il Rimini e raggiunto Saponi, anche lui autore di una tripletta, Michelotti segna anche gli ultimi due gol della sfida – stavolta non distribuiti equamente tra le squadre -: 5-3 il finale, che conferma la San Marino Academy in vetta alla classifica insieme al Russi. Si chiude così un 2019 d’oro per il futsal giovanile maschile sammarinese, inaugurato proprio al Multieventi con la partecipazione al turno di qualificazione agli Europei U-19 della Nazionale di San Marino e chiuso, 186 gol più tardi, sempre a Serravalle con la vittoria nel derby. In totale la San Marino Academy ha giocato 23 partite, vincendone 15 e cedendo agli avversari in sole 4 occasioni: impressionante il rapporto tra gol fatti (121) e subiti (65), pressoché doppio nei parametri.

Non termina purtroppo in dolcezza l’anno solare della formazione femminile, superata di misura dal Corticella nello scontro diretto sulla soglia dei play-off. Emiliane avanti al 5’ e riprese da Cabrera al 22’ di un primo tempo piuttosto equilibrato, con un finale in crescendo per le ragazze di Matteo Selva. Nel secondo tempo le ospiti piazzano l’uno-due decisivo a cavallo del 38’, trovando su piazzato ed in pressione alta il vantaggio di due gol che la San Marino Academy non riuscirà a colmare. Anzi, c’è lavoro per Spelta – protagonista nella ripresa -, prima che Fratti si presenti davanti all’estremo difensore avversario. Fallito il primo tentativo, il capitano biancoazzurro torna sul pallone subendo un intervento punito dal direttore di gara col rigore che Cabrera realizza con chirurgica precisione. Episodio questo che porta al cambio forzato del portiere ospite – infortunatasi nell’episodio del penalty- e ad un finale all’arma bianca dell’Academy, che si assume grandi rischi in contropiede ma sbatte sul palo con la solita Cabrera in chiusura di gara.

FSGC | Ufficio Stampa

Giochi del Titano