Sport

Torneo di Sviluppo U15: la Lettonia chiude a punteggio pieno

Giochi del Titano

Buona prova della Nazionale U15 di San Marino nell’ultimo impegno del Torneo di Sviluppo UEFA riservato alla più giovane delle categorie internazionali. I Biancoazzurrini di Mastini mettono in campo orgoglio e intraprendenza, nonostante l’avvio decisamente in salito: al 10’ Pals – uno dei talenti più fulgidi ammirati in questo torneo – pesca l’eurogol che sblocca l’incontro, mentre tre minuti più tardi sugli sviluppi di corner è Basko a raddoppiare.

La Lettonia vista in questa settimana è una squadra tecnica e con idee di gioco ben chiare, che fa del possesso palla e del gioco in rapidità i suoi punti di forza – sorretta da un pacchetto difensivo solido e robusto -. A cavallo del 20’ la difesa di casa chiude bene sull’incursione di Grabovskis, mentre Caddy – il migliore per distacco tra i sammarinesi – punta con regolarità il diretto avversario, andando alla ricerca dei compagni in area. Alla mezz’ora un errore di Kiecis spiana la strada a Famiglietti che duetta con Romuald ed entra in area di rigore, salvo vedersi rimontare sul più bello da Laurovs. Nel finale di frazione ci prova poi Caddy, abile a recuperare la sfera sulla trequarti per liberare un destro ben parato dall’estremo lettone.

Che lascia la custodia della porta al collega in avvio di ripresa, la quale si conferma indigesta quanto l’inizio della frazione precedente per San Marino: Bucci è strepitoso al 45’ sulla punizione dal limite di Grabovskis e che costa il sin bin a Ciacci. Due minuti più tardi la traversa salva San Marino sull’invenzione di Pals, ma la Lettonia avrebbe comunque capitalizzato la superiorità numerica temporanea a distanza di 60” con Petrovs, che approfitta di una delle rare sbavature di Renzi per presentarsi davanti a Bucci e calare il tris.

Anche Mastini propone l’avvicendamento tra i pali sammarinesi, col neo entrato Borasco che deve subito superarsi per disinnescare una punizione dal limite di Tihanovics. Gestione ordinata delle due fasi per San Marino, che può rammaricarsi per non aver capitalizzato le proprie opportunità per segnare: al 73’ con il destro dal limite di Bollini e a tempo scaduto con Romuald, il cui colpo di testa da pochi passi risulta impreciso. Nel mezzo una gran parata di Borasco su Basko, che si è visto negare la doppietta personale ad una manciata di metri dalla porta.

Poco male per la Lettonia che chiude meritatamente a punteggio pieno il Torneo di Sviluppo U15 di San Marino: sul campo di Dogana si è giocata in contemporanea Andorra-Macedonia del Nord, conclusasi con l’ampio successo dei ragazzi di Jakimovski. Problemi nel riscaldamento per due titolari della formazione andorrana, rimaneggiata a dir poco da Somoza e che regge mezz’ora. Arriva al 31’ il gol di Kurti, cui fa seguito il bis firmato Nikola Talevski poco più tardi. Prima dell’intervallo c’è gloria anche per Jamini, mentre nella ripresa è Gjorgievski – entrato in campo da pochi minuti – a chiudere i conti con la rete del definitivo 4-0.

U15, UEFA Development Tournament | San Marino-Lettonia 0-3

 SAN MARINO [4-3-3]

Bucci (dal 61’ Borasco); Gasperoni (dal 54’ Gualtieri), Ciacci (dal 61’ Terenzi), Renzi, Riccardi (dal 54’ Ugolini); Caddy, Molinari, Casadei Valli (dal 61’ Chiaruzzi); Muccioli (dal 47’ Bollini), Romuald, Famiglietti (dal 41’ Pierini)

Allenatore: Mastini

LETTONIA [4-2-3-1]

Veisbuks (dal 41’ Razumejevs); Kiecis (dal 41’ Sukurovs), Laurovs (dal 62’ Mensovs), Steinbergs (dal 41’ Kangars), Krums; Pals (dal 51’ Ziverts), Basko; Liepins, Grabovskis (dal 54’ Cvetkovs), Jamonts (dal 41’ Tihanovics); Petrovs

Allenatore: Jelisejevs

Arbitro: Emiliano Albani

Assistenti: Andrea Zaghini e Marco De Paoli

Quarto ufficiale: Luca Tura

Marcatori: 10’ Pals, 13’ Basko, 48’ Petrovs

Sin bin: Ciacci

U15, UEFA Development Tournament | Andorra-Macedonia del Nord 0-4

ANDORRA [4-1-4-1] Plaza; De La Llana (dal 41’ M. Rodriguez), Sanchez (dal 68’ Jimenez), Graça, G. Carrau; Torne; M. Carrau, Estrada (dal 52’ J. Rodriguez), Linares, Mugica (dal 52’ Teixeira); Balastegui (dal 41’ Sellart)

Allenatore: Somoza

MACEDONIA DEL NORD [4-2-3-1]

  1. Talevski (dal 41’ Stojanovic); Kulukovski (dal 59’ Zdravkovski), Arizankovski (dal 63’ Stojilevski), Nebiovski (dal 63’ Fidanovski), Tairi (dal 59’ Janevski); Nuhija (dal 47’ Todorovski), Cvetkov (dal 47’ Gjorgievski); Jamini (dal 59’ Stojanov), Elmas, Kurti; N. Talevski (dal 47’ Nazifovski)

Allenatore: Jakimovski

Arbitro: Domenico De Girolamo

Assistenti: Giovanni De Girolamo ed Alfonso Giannotti

Quarto ufficiale: Raffaele Delvecchio

Marcatori 31’ Kurti, 34’ N. Talevski, 40’ Jamini, 51’ Gjorgievski

Ammoniti: Somoza, Gjorgievski

Sin bin: Torne, M. Carrau

FSGC | Ufficio Stampa