Sport

Ceccaroni in cerca di punti per raggiungere Tokyo 2020

Giochi del Titano

Si è appena concluso Sport in Fiera 2019, la kermesse sportiva organizzata dal CONS nella splendida location della Sport Domus. È stato un grande successo di pubblico, nonostante la pioggia di domenica, ed anche il nostro Club T.S.M., con i suoi allenatori ed atleti, ne è stato protagonista mostrando le proprie tecniche, proprio in previsione della prima gara internazionale d’autunno.

Nel prossimo fine settimana (27-29 settembre) infatti, si svolgerà il Russian Open 2019 a Mosca, una competizione G-1 (10 punti in palio per il vincitore nel ranking mondiale e senza limite di numero di partecipanti) alla quale è iscritta la nostra punta di diamante Michele Ceccaroni (c.n. 3° dan), guidato sull’ottagono di gara dal Coach Nazionale Maestro Secondo Bernardi (5° dan).

Di solito a questi tornei così prestigiosi partecipano circa 1000-1200 atleti, ma in questa occasione, viste che sono gare che consentono di conquistare grandi punteggi per essere presenti a Tokyo 2020, il numero degli iscritti sarà certamente più cospicuo, rendendo pertanto, ancora più difficile ottenere buoni piazzamenti.

Questa, comunque, non sarà l’ultima occasione per raggiungere traguardi rilevanti e conseguenti punteggi internazionali per conquistare la 32^ Olimpiade giapponese, poiché, dopo questa, ci saranno altre gare tiratissime, con in premio altri punteggi ranking.

L’11-13/10 andrà in scena il Bosnia & Erzegovina Open 2019 a Zenica, seguito il 18-20/10 a San Marino dallo stage del Gran Maestro PARK Young Ghil (c.n. 9° dan – Direttore Sportivo TSM), che precederà l’01-03/11, l’Extra European Championship di Bari, (un G-4 – 40 punti – con sole 5 cat. di peso riservato ai Senior cinture nere -58-63-68-80 e +80) e, per finire degnamente l’anno, il 23-24/11 l’Israel International Open 2019 a Ramla. Questi tornei saranno intervallati dalle altre competizioni nazionali italiane: il 27/10 il Champion Kids Tkd a Vercelli, con protagonista la nostra nazionale giovanile, e, per concludere il 30/11-01/12 i Campionati Italiani Senior Cinture Nere a Busto Arsizio (VA).

Una serie di gare mozzafiato che impegneranno tutti gli agonisti del Club Taekwondo San Marino, i quali dovranno rappresentare degnamente i colori bianco-azzurri nei vari tornei nazionali ed internazionali, con lo scopo di accedere, almeno con uno di essi (Ceccaroni?), alla più rilevante di tutte le gare: i XVIII^ Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

Ricordo inoltre che il Taekwondo San Marino, con i suoi 90 iscritti e 30 anni di storia sportiva sammarinese, è l’unico Club dove ci si può avvicinare, a partire dall’età di 5 anni, per conoscere questa bellissima arte marziale e sport olimpico, nelle sue due sedi a San Marino Città (Palestra Scuole Medie a Fonte dell’Ovo) e a Serravalle (Palestra Taraflex Verde) presso la Sport Domus. >>

Giovanni UGOLINI (Presidente T.S.M.)

Foto che ritrae:

I protagonisti dell’Open 2019 a Mosca

da sx. il Coach Maestro Secondo Bernardi (5° dan)

e l’atleta Michele Ceccaroni (3° dan)