Taekwondo: un autunno di tanti impegni per il team bianco-azzurro
Dopo le 16 le medaglie complessive conquistate dal team Taekwondo San Marino di combattimento: 5 ori, 5 argenti e 6 bronzi (incluso il terzo posto a Riccione di Stefano Crescentini al Campionato Italiano Cadetti), nel corso dell’anno solare 2019, ed il training di questo fine settimana con una selezione di atleti dell’Emilia Romagna, per i giovani fighters bianco-azzurri è ora giunto il momento di riprendere l’attività agonistica che, in questo prossimo autunno riserva loro altri grandi impegni.
Già a partire dal prossimo fine settimana, si svolgerà Sport in Fiera 2019, la kermesse sportiva organizzata direttamente dal CONS (Comitato Olimpico Sammarinese) nella splendida location della Sport Domus, dove saranno presenti tutte le Federazioni Sammarinesi con le loro specialità compreso il Taekwondo San Marino che farà la sua parte con dimostrazioni tecniche all’interno ed all’esterno della struttura.
Di seguito, le varie nazionali (Senior, Junior, Cadetti A e B ed Esordienti), guidate come sempre sugli ottagoni di gara dal Coach Nazionale Maestro Secondo Bernardi (5° dan), saranno impegnate in una serie di gare tiratissime: il 27-29/09 si svolgerà il Russian Open 2019 a Mosca per la Nazionale maggiore, seguito il 11-13/10 dal Bosnia & Erzegovina Open a Zenica. A seguire, il 18-20/10 a San Marino lo stage pre europei con il Gran Maestro PARK Young Ghil (c.n. 9° dan – Direttore Sportivo TSM), al quale seguirà il 27/10 il Champion Kids Tkd di Vercelli, che vedrà protagonista la nazionale giovanile.
Nel primo week-end di novembre (01-03/11) si svolgerà un G-4, l’Extra European Championship (a Bari con 5 cat. di peso riservato alle cinture nere Senior 58-63-68-80 e +80) poi il 23-24/11 l’Israel International Open a Ramla, sempre per le nere.
E, per concludere il 30/11-01/12 i Campionati Italiani Senior Nere a Busto Arsizio (VA).
Nel periodo tutte nazionali dovranno rappresentare degnamente i colori bianco-azzurri nei vari tornei e tutti i protagonisti cercheranno di incrementare le posizioni nei ranking nazionale ed internazionale, con lo scopo di accedere, almeno con un atleta, alla madre di tutte le gare: i XVIII^ Giochi Olimpici di Tokyo 2020.
Si può tranquillamente asserire che per il Club Taekwondo San Marino, sarà un fine anno pieno di emozioni per i suoi 90 iscritti ed i 30 anni di storia sportiva, precisando che è l’unico Club bianco-azzurro riconosciuto dalla Federazione Mondiale W.T. dove si può apprendere, a partire sin dall’età di 5 anni, questa bellissima arte marziale e sport olimpico, nelle sue due sedi a San Marino Città (Palestra Scuole Medie a Fonte dell’Ovo) e a Serravalle (Palestra Taraflex Verde) presso la Sport Domus. >>
Giovanni UGOLINI (Presidente T.S.M.)
Foto che ritrae:
Il team agonistico sammarinese con il Gran Maestro PARK (c.n 9° dan – D.S. TSM) ed i Maestri Sammarinesi