Pediatria: una dottoressa annuncia le sue dimissioni su Facebbok
San Marino. I problemi della Pediatria dell’Ospedale di Stato sono ricorrenti: per scarsità di medici, per le difficoltà a strutturare il servizio nel territorio. Nel 2015, i genitori, con l’associazione Pro Bimbi, chiesero interventi alle istituzioni sanitarie. Poi le cose sembrano essere rientrate in un’accettabile normalità. Che però sembra già finita.
L’ultima novità è l’annuncio di dimissioni di un pediatria affidato a Facebook. Si tratta della dottoressa Elisa Giacomoni, dell’ambulatorio di allergologia pediatrica, ha comunicato di aver deciso di andarsene dopo “quasi 10 anni di servizio”. Una scelta “meditata – la definisce – e profondamente sofferta”.
Dimissioni annunciate ma non formalizzate. Almeno così dicono all’ISS. Le criticità di questo reparto, secondo il segretario alla Sanità Franco Santi, riflettono una difficoltà del sistema sanitario sammarinese a richiamare professionalità. In sostanza, bisogna rendere più attrattivo, a livello di trattamento economico, venire a lavorare a San Marino.
C’è poi la questione pensionistica. In base a un accordo del ’74, prosegue Santi, i medici italiani iscritti a determinati fondi hanno problemi nel totalizzare i periodi contributivi. C’è quindi da mettere mano all’accordo con l’Italia, afferma il responsabile della Sanità, così come alla normativa di riferimento sammarinese per il personale sanitario.