San Marino, intesa PSD–PD: firma del Protocollo il 16 febbraio
Lunedì 16 febbraio 2026 a San Marino è in programma la firma del Protocollo d’intesa tra PSD e PD. Ad annunciarlo è il Partito dei Socialisti e dei Democratici, che ha comunicato ai media sammarinesi la visita della delegazione del Partito Democratico italiano per una giornata di incontri istituzionali e politici.
Si parte alle 13 con l’udienza con la Reggenza, prevista nella Sala del Consiglio dei XII o nell’Ufficio della Reggenza. Un passaggio formale che apre la giornata.
Alle 15 è fissato un incontro privato nella sede del PSD tra la delegazione italiana e i vertici del partito sammarinese. Poi, alle 15.45, la firma del Protocollo alla presenza della stampa. Dalle 16 sono in agenda le interviste.
L’iniziativa si inserisce nel percorso di confronto e collaborazione avviato tra le due forze politiche. Il Protocollo punta a rafforzare il dialogo tra San Marino e Italia su alcuni temi condivisi: relazioni bilaterali, prospettive europee e coordinamento tra forze riformiste.
La delegazione del PD sarà guidata da Peppe Provenzano, deputato della Repubblica Italiana e responsabile per Esteri, Europa e Cooperazione internazionale nella Segreteria nazionale del Partito Democratico, già vice-segretario nazionale e ministro per il Sud e la coesione territoriale nel Governo Conte II.
Con lui ci saranno Stefano Bonaccini, presidente nazionale del PD e membro del Parlamento europeo dal 2024, già presidente della Regione Emilia-Romagna; Andrea Gnassi, deputato alla Camera per il PD, ex sindaco di Rimini e commissario della Federazione provinciale del PD di Fermo; Emma Petitti, consigliera regionale dell’Emilia-Romagna, già deputata italiana e presidente dell’Assemblea legislativa regionale; Nicolò Carboni, dirigente del PD e responsabile dei rapporti con i partiti politici internazionali; Luciano Vecchi, esponente del PD con responsabilità per le politiche verso gli italiani nel mondo, già parlamentare europeo.
La firma del Protocollo segna un passaggio formale nel rapporto tra PSD e PD e consolida un canale politico che le due forze stanno portando avanti su dossier comuni tra San Marino e Italia.



