Politica

Lunedì 25 gennaio Messa in ricordo di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti – Le parole di Papa Francesco

Giochi del Titano

Il 24 gennaio si ricorda San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti. Solamente qualche giorno fa Papa Francesco ha voluto rivolgere un appello agli operatori dei media, affermando “Basta con i giornali fotocopia”

La Diocesi di San Marino-Montefeltro, in collaborazione Consulta per l’Informazione della Repubblica di San Marino e con l’Unione Sammarinese dei Giornalisti e Fotoreporters (Usgi) intende ricordare il Santo con una Santa Messa che sarà celebrata il giorno lunedì 25 gennaio alle ore 11 presso la chiesa di Murata (Via Don Bosco, 12 – MURATA – ).

La celebrazione sarà officiata da Sua Eccellenza Mons. Andrea Turazzi, Vescovo della
Diocesi di San Marino Montefeltro.

Ecco le parole che il Vescovo Monsignor Andrea Turazzi ha rivolto ai giornalisti della Repubblica di San Marino in preparazione alla giornata.

Sono assolutamente consapevole dell’importanza e della delicatezza della vostra professione di giornalisti, sempre decisiva e oggi ancor di più, per il bene comune. È una missione ed una responsabilità. Per il dialogo e l’amicizia che ho con molti di voi, sono a conoscenza di quanto la coscienza venga coinvolta. Vi dichiarate a servizio della verità («amicus Plato, sed magis amica veritas»), indisponibili alla menzogna, ma la complessità del reale talvolta inquieta e suggerisce l’antico interrogativo di Ponzio Pilato durante il
processo a Gesù: «Ma che cosa è la verità?» (Gv 18,38). Gli avvenimenti e le opinioni possono essere riferiti con sfumature e toni diversi. È capitato in questo anno di pandemia: dall’allarmismo alla leggerezza. Credo, comunque, che lo sforzo di tutti sia di tendere
all’oggettività, che esige osservazione attenta e documentata, libertà da suggerimenti interessati, attenzione alle persone («l’amore edifica» 1Cor 8,2). Il confronto che seguirà al momento liturgico avrà questo tema: «L’informazione nei giorni della pandemia». Verrà introdotto dal signor Francesco Partisani, direttore del mensile “Montefeltro” e responsabile del Servizio Comunicazioni Sociali della Diocesi di San Marino-Montefeltro.