Politica

Segretari di Stato, ancora dalla DC non c’è l’ufficialità; intanto stamani hanno votato i 60 consiglieri

Giochi del Titano

Stamani si è tenuto il giuramento dei nuovi 60 Consiglieri; per quello invece riguarda le nomine dei Segretari di Stato le trattative in casa DC sono più serrate.

Marco Gatti parrebbe definitivamente proiettato verso la Segreteria agli Esteri, mentre di Luca Beccari a quella delle Finanze. Teodoro Lonfernini invece pare indirizzato verso la Segreteria al Lavoro con un pacchetto di deleghe aggiuntive espressamente richieste, tra le quali quella allo Sport. La Giustizia dovrebbe essere affidata a Massimo Andrea Ugolini, mentre il Territorio a Stefano Canti.

Da Rete e DOMANI Motus Liberi ancora nulla di ufficiale sui rispettivi nominativi.

Da NpR invece Andrea Belluzzi e Gian Nicola Berti restano i prescelti -, ma subentra il problema della delega allo Sport, che sembrava già di propria spettanza.

Lunedì dovrebbe riunirsi l’Ufficio di Presidenza per fissare la data del terzo Consiglio, quello del giuramento dell’Esecutivo, eventualmente preceduto dal deposito della lista dei Segretari di Stato e del programma di Governo. Nel caso tali i tempi fossero rispettati, l’Aula potrebbe essere riconvocata per i primissimi giorni del 2020.

Giochi del Titano