Si chiude la settimana dell’accordo di Governo ta DC, DiM e NpR
Dopo l’assoluta celerità della DC, nella persona di Gian Carlo Venturini, nel formare la nuova alleanza di Governo, l’unica certezza del momento, peraltro già confermata, è quella che il numero delle Segreterie di Stato sale da 7 a 10, suddivise 5 alla DC, 2 a Rete e 1 a Motus Liberi, 2 a Noi per la Repubblica.
I nomi che circolano quali “papabili” Segretari di Stato ormai sembrano quasi certi, in due o tre casi l’unica incertezza rimane l’esatta Segreteria di destinazione: a ieri non ancora certe sembravano gli Esteri, la Giustizia e le Finanze, seppure quasi certo essere della DC.
Quasi sicura pare invece essere la Segreteria alla Sanità destinata a Elena Tonnini di Rete e quella agli Interni, sempre di Rete, con Roberto Ciavatta.
A sostituire in Consiglio i Segretari di Stato saranno, suddivisi per i vari partiti:
PDCS – Gino Giovagnoli, Francesco Biordi, Stefano Giulianelli (lascerà per incompatibilità incarico nella Giunta di Faetano), Riccardo Stefanelli e Paola Barbara Gozi
RETE: Daniela Giannoni (lascerà per incompatibilità incarico Capitano Castello Fiorentino) e Alberto Giordano Spagni Reffi
Motus Liberi: Gaetano Troina
NPR: Matteo Rossi e Gerardo Giovagnoli (lascerà per incompatibilità incarico nella Giunta di Chiesanuova)
Si discute anche sulla distribuzione delle deleghe minori, alcune strategiche come per le le Aziende di Stato per i Servizi e i Lavori Pubblici, l’Informazione e i Rapporti con le Giunte di Castello.
Per lunedì 23 dicembre 2019 alle ore 09.00 è convocata la prima seduta del CONSIGLIO GRANDE E GENERALE con ordine del giorno:
- la Comunicazione della Reggenza circa l’esito della consultazione elettorale dell’8 dicembre 2019;
- la Nomina della Giunta Permanente delle Elezioni;
- la determinazione della data di convocazione della successiva seduta per gli adempimenti di cui all’articolo 3 della Legge Qualificata 3 agosto 2018 n.3
TPW