Politica

Segreteria agli Interni, consultazione referendaria del 2 Giugno

Giochi del Titano

Nell’imminenza del voto referendario di Domenica 2 Giugno la Segreteria di Stato per gli Affari Interni ricorda agli elettori che:

  1. L’Azienda Autonoma di Stato per i Servizi (AASS) garantirà, per gli elettori, il servizio gratuito di trasporto pubblico a chiamata. Gli elettori potranno usufruire del servizio previa chiamata al numero telefonico 0549 887124 e previa presentazione del certificato elettorale.
  2. I Centri Salute restano chiusi durante la giornata di domenica 2 giugno 2019. Coloro che si trovano nella necessità di presentare il certificato medico per il voto assistito, possono rivolgersi al proprio medico delle Cure Primarie nei giorni precedenti la consultazione e, nei casi di dimenticanza o forza maggiore, al Direttore di Dipartimento Ospedaliero o suo delegato presso l’Ospedale di Stato nel giorno delle votazioni, al numero 0549 994877.
  3. E’ vietata nella giornata del 2 giugno la vendita e la somministrazione di bevande alcoliche fino alle ore 21.00.
  4. L’elettore per esercitare il diritto di voto, dovrà esibire un documento di riconoscimento, anche scaduto, munito di fotografia, rilasciato da ufficio abilitato della Repubblica. In mancanza di tale documento l’elettore potrà essere ammesso al voto qualora venga riconosciuto dal Presidente del seggio o da uno degli scrutatori oppure da due altri elettori, iscritti in una delle sezioni elettorali appartenenti al medesimo Castello e noti all’Ufficio Elettorale, che ne attestino l’identità personale.
  5. Per la prima volta sono istituiti due seggi speciali: uno presso l’Ospedale di Stato e uno presso la l’UOC Assistenza Residenziale Anziani – ISS (Casale la Fiorina).
  6. Gli elettori che non abbiano ricevuto i certificati elettorali entro il termine di cui all’articolo 12, secondo comma, possono personalmente ritirarli, ad iniziare dal decimo giorno precedente quello delle elezioni e fino alla chiusura delle operazioni di voto, presso l’Ufficio Elettorale di Stato, che resterà aperto tutti i giorni, compresi i festivi, dalle ore 9 alle ore 19 e, nel giorno delle elezioni, per tutta la durata delle operazioni di voto. Se il certificato elettorale sia stato smarrito o sia divenuto inservibile, l’elettore ha diritto, presentandosi personalmente all’Ufficio Elettorale di Stato, di ottenere un duplicato, munito di speciale contrassegno sul quale è annotata la dichiarazione che trattasi di duplicato.

SEMPRE IN MERITO AL REFERENDUM

Domenica 2 Giugno il corpo elettorale sammarinese si recherà alle urne per votare due referendum.

Il Referendum n.1 è propositivo e chiede: “Volete voi che nella Legge Qualificata 11 Maggio 2007 n. 1 (Disposizioni per la valorizzazione della volontà dei cittadini e per la parità in materia di elezioni e campagne elettorali) siano introdotte le seguenti modifiche: che, nel caso in cui nessuna coalizione o lista abbia raggiunto al primo turno il risultato da cui la legge qualificata fa dipendere la proclamazione del vincitore delle elezioni, la Reggenza conferisca alla coalizione o lista che abbia raggiunto la maggioranza relativa dei voti un mandato di 15 giorni al fine di formare una maggioranza attraverso l’accordo con altra lista o coalizione che abbia ottenuto seggi nel Consiglio Grande e Generale; che, nel caso il primo tentativo abbia esito negativo, la Reggenza conferisca un secondo mandato, con le stesse finalità e le stesse modalità del precedente, alla coalizione o lista che sia arrivata seconda nella consultazione elettorale; che qualora anche il secondo tentativo abbia esito negativo, si debba tornare al voto con il ballottaggio fra le due coalizioni o liste maggiormente votate, come prevede l’attuale normativa e con le conseguenze da essa contemplate?”.

Si ricorda che sono costituiti un Comitato Proponente ed un Comitato Contrario che, unitamente le forze politiche presenti in Consiglio Grande e Generale e le forze politiche che abbiano presentato liste nell’ultima consultazione elettorale per il rinnovo del Consiglio Grande e Generale, si confronteranno nella campagna referendaria.

Il referendum n.2 è confermativo e chiede “Confermate la Legge di Revisione Costituzionale 28 marzo 2019 n. 1“Modifica all’articolo 4 della Legge 8 luglio 1974 n. 59 e successive modifiche – Dichiarazione dei Diritti dei Cittadini e dei Principi Fondamentali dell’Ordinamento Sammarinese”?” In questo caso non è prevista la costituzione di un comitato promotore, in quanto la procedura referendaria è prevista dalla stessa “Legge di Revisione Costituzionale 28 marzo 2019 n. 1” e nello specifico caso non si è costituito un comitato contrario. Quindi nel secondo referendum le forze politiche presenti in Consiglio Grande e Generale e le forze politiche che abbiano presentato liste nell’ultima consultazione elettorale per il rinnovo del Consiglio Grande e Generale.

Si ricorda inoltre che:

a) gli spazi per le affissioni sono riservati al comitato promotore, al comitato contrario ed alle forze politiche di cui sopra; è previsto un ulteriore spazio per le affissioni dei cittadini, associazioni, forze sociali che desiderano usufruirne;

b) lo svolgimento dei comizi è riservato al comitato promotore, a quello contrario ed alle forze politiche come sopra indicate; possono chiedere di svolgere comizi anche i singoli cittadini, associazioni e forze sociali.

La campagna referendaria si apre venerdì 17 maggio per terminare venerdì 31 maggio.

San Marino, 28 Maggio 2019

Segreteria Affari Interni