Consiglio: non passano le procedure d’urgenza sul Trust e sulla Carta dei diritti
San Marino. Dopo l’approvazione del pdl sul dirigente del tribunale, senza la partecipazione al voto delle opposizioni, i lavori del Consiglio sono proseguiti in notturna sulle nomine, che sono state quasi tutte rinviate a eccezione del sindaco di governo. In questo caso è stata eletta Mara Valentini, che prende il posto di Matteo Fiorini.
Non passano le due procedure d’urgenza: sulla revisione costituzionale dovuta ad un Ordine del giorno all’unanimità, per cambiare la dicitura della Carta dei diritti, per effetto delle Unioni Civili; così come per le modifiche alla normativa sul Trust.
A seguire una prima lettura. Viene assegnato alla commissione competente, il progetto di legge di iniziativa popolare che disciplina l’accesso degli animali di affezione nelle strutture sanitarie e socio sanitarie pubbliche e private in caso di paziente ricoverato.
Alle 17 i lavori ripartiranno dal comma 19, sul Pdl a firma Rete-Mdsi che chiede la “Valorizzazione della rappresentanza della minoranza consiliare”