Politica

Chi e perché gode di benefici sui prodotti petroliferi?

San Marino. Interrogazione del Movimento RETE in merito alle imposte sui prodotti petroliferi.

Con riferimento alla recente ratifica del Decreto Delegato n. 153 dell’11 dicembre 2018, denominato “Provvedimenti fiscali in materia di imposte sui prodotti petroliferi, e del conseguente dibattito consiliare;

ricordando che tale Decreto Delegato viene riproposto annualmente, senza alcun tipo di approfondimento, nonostante sia specificato nelle varie relazioni accompagnatorie di “rivedere in maniera unitaria le misure di agevolazioni fiscali concesse dalla normativa vigente”;

rammentando che detto Decreto Delegato pone in essere proroghe di incentivi per l’acquisto di gasolio usato quale carburante da parte di operatori economici, nell’ambito di settori specifici (autotrasporti di merci per conto terzi, escavazione, lavorazioni stradali, movimentazione di terra, trasporto persone);

si interroga il governo per conoscere

  1. Quali e quanti siano gli “operatori economici” così come specificato all’articolo 1, comma 1 dell’originario DD 114/2012 e successive modifiche. E’ richiesto esplicitamente, in maniera esaustiva, il nome delle ditte interessate, relativi COE ed il numero di dipendenti impiegati.
  2. Quali e quanti siano gli “operatori economici” così come specificato all’articolo 1, comma 3 del DD 114/2012 e successive modifiche. E’ richiesto esplicitamente, in maniera esaustiva, il nome delle ditte interessate, relativi COE ed il numero di dipendenti impiegati.
  3. Quali e quanti siano gli “operatori economici” così come specificato all’articolo 1, comma 4 del DD 114/2012 e successive modifiche. E’ richiesto esplicitamente, in maniera esaustiva, il nome delle ditte interessate, relativi COE ed il numero di dipendenti impiegati.
  4. A quanto ammonta il rimborso, così come specificato all’articolo 5 del DD 114/2012, per gli esercizi finanziari 2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018.
  5. Quali e quanti siano gli “operatori economici” indicati all’interno dall’articolo 2, del DD 172/2014 e successive modifiche. E’ richiesto esplicitamente, in maniera esaustiva, il nome delle ditte interessate, relativi COE ed il numero di dipendenti impiegati.