Politica

Consiglio, il giorno dei decreti

San Marino. Nella terza giornata di lavori, programma per ieri,  il Consiglio grande e generale riprende dalla ratifica dei decreti delegati, 13, e dei decreti legge, quattro. Inizialmente il congresso di Stato avanza la proposta di soprassedere alla ratifica del decreto legge 103 “Modifiche alla Legge 27 giugno 2013 n.71 – Legge in materia di sostegno allo sviluppo economico – e al Decreto Delegato 25 aprile 2014 n.63 – Decreto Delegato in applicazione degli articoli 18, 20, 28, 37 della Legge 27 giugno 2013 n.71 -Legge in materia di sostegno allo sviluppo economico”. Ma poi rinuncia alla richiesta. Il governo chiede inoltre di poter presentare fuori tempo un emendamento al decreto legge 82 “Interventi urgenti in materia di ammortizzatori sociali e sostenibilità all’occupazione, e di trattamento previdenziale anticipato”, sull’aumento dell’età pensionabile. Complessivamente vengono scorporati nove decreti, i rimanenti vengono approvati con votazione palese.

Nell’esame dei decreti si parte dal 69 in materia di sale di poker sportivo, “Individuazione e regolamentazione dei giochi ammessi ai sensi della Legge 25 luglio 2000 n.67 e successive modifiche”, che dopo un lungo dibattito viene approvato con voto palese. Vengono inoltre accolti due emendamenti di Rete dei cinque presentati, di cui uno ritirato. Si passa così al decreto 79, “Linee di indirizzo e raccomandazioni per la prevenzione e gestione del rischio sanitario, monitoraggio delle buone pratiche per la sicurezza delle cure, la formazione e aggiornamento dei professionisti sanitari”, che viene approvato con 30 voti favorevoli, otto contrari e un non voto. Dei nove emendamenti presentati da Rete ne viene accolto uno.  E qui si interrompono i lavori.

I lavori sono ripresi oggi pomeriggio, per essere subito interrotti al fine di dare alla Reggenza la possibilità di partecipare ai funerali di Giuseppe Lonfernini