Patrimoniale: arrivano le prime indicazioni, ma la gente insorge
San Marino. Patrimoniale. Finora era solo una parola, una minaccia, un fantasma. Adesso è una realtà. Sta arrivando in questi giorni alle famiglie, anche se è datata 31 agosto, una nota informativa dell’Ufficio Tecnico del Catasto con la quale si informa che è possibile scaricare il prospetto riepilogativo attraverso l’applicativo www.pa.sm Imposta Patrimoniale Straordinaria. Tra l’altro, non tutti hanno capito che il ricalcolo dell’imposta sarà possibile solo dal 15 settembre in poi, quindi si affannano inutilmente.
E la gente va su tutte le ferie. Stamattina non si parlava d’altro nei negozi, nei bar, per strada, in tutto il Paese. Sono tantissimi quelli che non hanno confidenza sul web, che non sono registrati sul sito della PA, che non hanno figli giovani in grado di aiutarli. Senza stare a dire nulla delle polemiche che infiammano i social.
E poi la gente si arrabbia perché questa nuova tassa non la vuole nessuno, ben sapendo che dopo la scadenza del 31 ottobre, ci sarà quella del 30 novembre con la sanatoria edilizia straordinaria. Tra l’altro, è prevista la possibilità di rateizzazione per gli importi superiori a mille euro, con la seconda rata a Natale. Insomma, tre mesi di fuoco, dove eventuali risparmi o progetti familiari se ne vanno in fumo.
Tutto questo, mentre il governo ha annunciato l’intenzione di accedere ad un prestito internazionale multimilionario per aiutare le banche e mentre svende l’ultimo tesoretto costituito dagli NPL per un piatto di lenticchie.