Giornata mondiale dell’ambiente: l’udienza della Reggenza
San Marino. Il 5 giugno si celebra la Giornata mondiale dell’ambiente istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite già nel 1972. Migliaia di persone nel mondo si sono raccolte per una massiccia azione di pulizia di spiagge e parchi per riaffermare la volontà di proteggere la natura. Infatti il tema di quest’anno è la lotta alla plastica, il cui inquinamento non è un problema da sottovalutare perché provoca effetti dannosi per gli oceani, per gli animali, per la terra e il sottosuolo e quindi per l’uomo.
Inquinamento e cambiamento climatico influenzano fortemente la Salute dei cittadini, basti pensare che ogni anno muoiono più di 1 milione di individui nella sola Europa per le cattive condizioni ambientali in cui vivono. L’utilizzo di materiali riciclabili e riutilizzabili è diventato fondamentale per evitare la contaminazione del sottosuolo e per proteggere le risorse naturali del nostro pianeta.
Le Segreterie di Stato in questa settimana si sono occupate di inviare messaggi chiari e precisi rispetto alla necessità di lavorare insieme, istituzioni e cittadini, nella consapevolezza di dover garantire la tutela dell’ambiente e della salute alle generazioni future.
L’ ultimo messaggio di sensibilizzazione è giunto durante l’Udienza pubblica di quest’oggi, durante la quale, il Segretario per il territorio e Ambiente Augusto Michelotti e il Segretario per la Sanità Franco Santi, hanno invitato gli Ecc.mi Capitani Reggenti e i membri del Consiglio Grande e Generale ad utilizzare la bottiglia d’acciaio in alternativa alla usuale bottiglia in plastica, regalandone una personalizzata con lo stemma della Repubblica. L’obiettivo è quello di dare un chiaro segnale al paese, sensibilizzando la cittadinanza al riuso e al riciclo della plastica utilizzando materiali alternativi e riciclabili.
Per l’occasione il Palazzo Pubblico, come altri innumerevoli monumenti ed edifici famosi del mondo (tra questi l’Empire State Building di New York, il Cristo Redentor di Rio de Janeiro, il Burj Khalifa di Dubai), verrà illuminato di verde.
Trasformare le abitudini quotidiane in potenti sistemi di prevenzione e tutela della nostra stessa salute e del nostro stesso Pianeta è una attività complessa, ma imprescindibile da cui anche la popolazione Sammarinese non deve esimersi.