Bando Pubblico per la nomina nella “Consulta per la partecipazione dell’utenza”
San Marino. La Segreteria di Stato per gli Affari Interni comunica che, a partire da oggi 22 febbraio e fino al 14 marzo 2018, sarà possibile presentare la propria dichiarazione di disponibilità per la nomina di membro della “Consulta per la partecipazione dell’utenza”.
Con Decreto Delegato n. 129 del 9 novembre 2017 è stata istituita la “Consulta per la partecipazione dell’utenza” quale sede privilegiata di confronto tra organi di indirizzo politico ed amministrativo, associazioni portatrici di interessi collettivi, cittadini e residenti. La Consulta opera quale raccordo fra l’Amministrazione e gli amministrati e nasce dall’esigenza di promuovere e valorizzare la partecipazione attiva dei cittadini e dei residenti in territorio. La composizione della Consulta prevista dall’articolo 4 del Decreto Delegato n. 129/2017, si basa sul criterio del sorteggio per la rappresentanza dei cittadini e sul criterio della rotazione per i rappresentanti delle categorie economiche e delle associazioni dei consumatori.
“Il comune denominatore dei lavori della Consulta – commenta il Segretario di Stato per gli Affari Interni, Guerrino Zanotti – è quello di contribuire a favore dell’utenza nel migliorare i servizi pubblici e di perfezionare la legislazione di settore”.
Particolarmente interessante è la facoltà della Consulta di costituire uno o più gruppi di lavoro, denominati “laboratori”, atti a realizzare gli obiettivi scaturiti dalle problematiche trattate. La Segreteria invita i cittadini e i residenti a presentare la propria dichiarazione di disponibilità compilando il modulo allegato al Bando e consegnandolo alla Segreteria di Stato per gli Affari Interni entro il 14 marzo 2018, è possibile scaricare il bando sul sito segreteria.interni@gov.sm