Interventi antimafia: la collaborazione di San Marino
San Marino. La Segreteria di Stato per gli Affari Esteri desidera intervenire sulla pubblicazione della relazione presentata dal Ministro degli Interni della Repubblica italiana al Parlamento relativamente all’attività svolta e ai risultati conseguiti dalla Direzione Investigativa Antimafia, riferiti al secondo semestre del 2016.
Nella relazione ricorre più volte il riferimento a San Marino nel richiamo a una serie di positive collaborazioni emerse tra Autorità investigative e giudiziarie dei due Stati in indagini che, anche nello scorso anno, sono state condotte a termine attraverso procedimenti di confisca di beni e di sequestro di rapporti finanziari.
Da quanto sopra emerge il rinnovato impulso collaborativo tra Italia e San Marino e fra competenti Autorità, anche alla luce del potenziamento normativo in materia di lotta al riciclaggio, che consente oggi di poter celermente identificare e contrastare le fattispecie criminose.
Si sottolinea che la relazione è riferita a procedimenti sorti antecedentemente al 2016 e le cui indagini hanno avuto una sensibile accelerazione grazie alla citata sinergia fra Stati.
Le risultanze della relazione confermano, ancora una volta, gli attestati di riconoscimento e l’ampia cooperazione che gli Organi investigativi e giudiziari sammarinesi stanno fornendo ai corrispettivi organi italiani.
Su questo argomento, è stata convocata per lunedì 31 luglio 2017, dalle ore 13 alle ore 15, a Palazzo Pubblico, una riunione della Commissione Consiliare Permanente per il fenomeno delle infiltrazioni della criminalità organizzata.