Politica

Moratoria per i correntisti Asset

San Marino. Il Congresso di Stato, riunito per la consueta seduta settimanale interviene sulla situazione di Asset banca, Cassa di Risparmio e più in generale sull’intero sistema bancario e finanziario sammarinese.  “Alla fine nessuno potrà più dire che il Governo non abbia un progetto complessivo per il riordino del sistema bancario e finanziario” sottolinea il Segretario alle Finanze Simone Celli manifestando la prima valutazione sulla sessione consiliare che si è chiusa venerdì scorso. Ribadito il totale supporto alle banche sammarinesi che, puntualizza Celli: “verranno accompagnate in questo processo di ristrutturazione e saranno aiutate a diventare più efficienti per poter competere in un mercato di riferimento più largo rispetto ad ora”.

Spiega: “Un progetto che può consentire a San Marino di crescere in maniera strutturale e di creare soprattutto posti di lavoro, una assoluta priorità”. Confermate nell’occasione le linee guida, anche per il futuro: “Lo Stato – osserva l’Esecutivo – ha sempre agito per tutelare i risparmiatori e i depositanti, ed è per questo che, pur nel rispetto dei pronunciamenti del Tribunale e dei processi deliberativi che dovranno essere adottati in Carisp, il Governo continuerà a manifestare il proprio orientamento favorevole all’operazione di integrazione di Asset in Cassa. Questa – rimarcano – è l’unica possibilità per salvaguardare il più possibile i correntisti e l’occupazione”.
E a proposito di Cassa di Risparmio. Nelle prossime settimane tre i passaggi fondamentali da concretizzare: approvazione del bilancio, adozione di un piano industriale che punti sul rilancio e il rafforzamento dell’istituto; ricapitalizzazione. “Carisp è la banca di sistema – ribadisce Celli – diventerà l’architrave del progetto di sviluppo del Paese. Nel breve e medio termine tornerà ad essere efficiente, concorrenziale, capace di generare utili”. Buone notizie infine per i correntisti Asset: annunciata l’adozione di un apposito provvedimento legislativo che prevede la moratoria per i pagamenti di utenze domestiche, tasse e mutui. Una soluzione-tampone per alleviare il disagio, in attesa di tornare presto alla normalità.
(Fonte: San Marino RTV)