Politica

DIM e la conferenza sugli scenari economici

Giochi del Titano

San Marino. Una giornata per parlare di indebitamento estero, del sistema bancario italiano e sammarinese, delle crisi e delle evoluzioni del sistema creditizio, di npl, Unione Europea e moneta unica. Ad organizzarla è DIM (Rete e MDSI), per sabato 24 giugno 2017 a Murata presso la sala ex tiro a volo (clicca qui per la mappa) dove gli esperti di Scenarieconomici.it si incontreranno per una full immersion di studi geopolitici, economici e di finanza.

I relatori illustreranno le problematiche più attuali riguardo la strategia nella sicurezza nazionale in campo economico-finanziario, e delle conseguenze economiche e lavorative della globalizzazione con particolare riferimento alle nuove tensioni che investono i sistemi bancari-finanziari.

La giornata si concluderà con la proiezione del film/documentario P.I.I.G.S. che indaga le cause e i riflessi dell’austerity sulla società europea, in particolare del sud Europa.

Questo il programma: ore 10:00
Francesco Labonia (rivista Indipendenza) “Geopolitica – Origini ed attualità della sudditanza dell’Italia. Orientamenti per una politica di sovranità e indipendenza nazionale”
Marcello Bussi (giornalista indipendente) “Finanza Internazionale – Stati Uniti – Germania: una guerra non solo economica”
Fabio Lugano (Scenarieconomici) “Sistema bancario italiano e sammarinese – crisi ed evoluzioni del sistema creditizio NPL, BRRD e Fintech”
ore 15:00
Maurizio Gustinicchi (Scenarieconomici) “Conti pubblici – Austerity, conti pubblici e indebitamento estero”
Paolo Becchi ( filosofo indipendente) “Euro: come siamo entrati nell’Euro e perchè non ci fanno uscire”
Antonio Maria Rinaldi (Scenarieconomici) “Euro e Unione Europea: Euro, moneta senza democrazia per continente senza Stato”
ore 21:00
proiezione del film/documentario PIIGS: documentario del 2017 diretto e prodotto da Adriano Cutraro, Federico Greco, Mirko Melchiorre e narrato da Claudio Santamaria che indaga le cause e i riflessi dell’’austerity sulla società europea, in particolare del Sud Europa.

La giornata è organizzata da Scenarieconomici.it in collaborazione con DIM, ovvero il Movimento RETE e Movimento Democratico San Marino Insieme