Asset, pagamenti sospesi ancora per un mese
San Marino. Ancora Asset agli onori della cronaca e il Segretario alle Finanze Celli che vola a Parigi per firmare una Convenzione Internazionale.
Sulla banca commissariata arriva una nuova decisione di Banca Centrale. La quale, su richiesta degli Organi della procedura straordinaria, ha autorizzato la proroga per ulteriori 30 giorni del provvedimento di sospensione dei pagamenti presso Asset Banca. A darne notizia è la stessa Banca Centrale attraverso il proprio sito web.
Intanto Celli, dopo la difficile serata organizzata dalla CSU, nella giornata odierna si è recato a Parigi, dove ha firmato la Convenzione multilaterale sulle misure per prevenire l’elusione e lo spostamento dei profitti in giurisdizioni più favorevoli. È il cosiddetto progetto BEPS, dell’OCSE: un passaggio che rappresenta la premessa fondamentale per l’avvio effettivo della trasparenza internazionale sulle informazioni fiscali. Alla cerimonia hanno partecipato oltre 60 ministri delle finanze da tutto il Mondo, anche se si è registrata un’assenza di peso: quella degli Stati Uniti. Si tratta, comunque, del primo trattato multilaterale di questo genere; uno strumento che permetterà ai paesi sottoscrittori di recepire nei rispettivi trattati bilaterali fiscali i principi di azione messi a punto dal G20 e dall’Ocse in materia di trasparenza e di collaborazione internazionale. “San Marino in questo modo – scrive la Segreteria alle Finanze – conferma con decisione il suo ruolo a livello internazionale, manifestando la volontà di ricercare una fiscalità competitiva ma corretta, attuando standard normativi di altissimo livello nel rispetto dei principi internazionali volti ad arginare forme di trasferimento artificiale verso giurisdizioni esenti da tassazione o a bassa tassazione.