Politica

La Protezione Civile italiana dalla Reggenza

È stata  ricevuta in Udienza dai Capitani Reggenti S.E. Fabio Berardi e S.E. Marino Riccardi, una Delegazione della Protezione Civile Italiana composta, a livello nazionale, dal Capo Dipartimento della Protezione Civile, Ingegner Fabrizio Curcio e dal Direttore Ufficio II Rischi idrogeologici e antropici, Dottor Roberto Oreficini, a livello regionale, dall’Assessore Difesa del suolo e della costa, Protezione Civile, Politiche Ambientali della Montagna, Paola Gazzolo, dal Direttore Agenzia per la Sicurezza Territoriale e Protezione Civile, Dott. Maurizio Mainetti e, a livello provinciale, dal Comandante Provinciale Vigili del Fuoco, Ing. Vincenzo Raschillà.

Ad accompagnare la Delegazione italiana in Udienza il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Nicola Renzi ed il Segretario di Stato per il Territorio con delega alla Protezione Civile, Augusto Michelotti, che ha introdotto gli Ospiti.

La visita si inscrive nel rapporto di ottima collaborazione esistente tra la Protezione Civile dei due Stati, alla luce delle intese vigenti e nello spirito di una effettiva ed amichevole cooperazione di cui la Repubblica beneficia a titolo gratuito nelle circostanze in cui è richiesto un intervento degli organismi limitrofi.

Gli interventi pronunciati nell’ambito dell’Udienza hanno messo in luce questo rapporto privilegiato che ha consentito di far crescere capacità ed esperienze del servizio di protezione civile sammarinese, unite alle attività di previsione e prevenzione del rischio.

A tal riguardo si è richiamato il Protocollo d’Intesa sulla Cooperazione nel campo della protezione, sull’assistenza e sulla cooperazione in situazioni di emergenza, siglato nel 2015 e che rappresenta tutt’ora un punto essenziale nel percorso di sempre più ampia collaborazione in ambiti di estrema rilevanza, per tutelare la sicurezza e l’incolumità delle persone e salvaguardare l’integrità del territorio e del suo patrimonio.

È stato altresì citato l’Accordo bilaterale del 2007 che attribuisce al Comando provinciale Vigili del Fuoco di Rimini l’assunzione di competenza e lo svolgimento di interventi tecnici urgenti sul territorio sammarinese in caso di necessità e in affiancamento alla sezione antincendio della Polizia Civile; a tal riguardo è stata altresì offerta la disponibilità ad ampliare l’operatività del Comando Provinciale con la sottoscrizione di un nuovo ed apposito protocollo operativo.

Attraverso il rapporto privilegiato e oggetto di una specifica intesa regionale, intervenuta nel 2013 con l’Emilia Romagna, è dell’ultimo periodo anche l’invio di un’unità di protezione civile sammarinese nelle zone oggetto del sisma che ha colpito il centro Italia.

Per tutte queste ragioni l’Udienza è stata allargata ai responsabili delle Forze di Polizia, ai funzionari dei servizi di Protezione Civile di San Marino e di Rimini, ai volontari di San Marino che hanno compiuto missioni nel centro Italia dopo il 24 agosto scorso e ai volontari di Rimini.

A margine dell’Udienza è avvenuta la consegna diretta ai cinque membri della Delegazione di Onorificenze dell’Ordine Equestre di Sant’Agata.

 

Promuovi il tuo sito su Tribuna Politica Web