FMI, ripresa lenta, occorrono le riforme
Due settimane intense di lavori, colloqui, raccolta dati. La delegazione del Fondo Monetario Internazionale guidata da Kazuko Shirono ha eseguito un vero e proprio checkup dello stato generale di salute della Repubblica in merito ai conti pubblici, al sistema bancario, alle possibilità di ripresa.
Stamattina, in conferenza stampa, Kazuko Shirono ha anticipato i risultati principali che sono stati inseriti nel dettaglio sul report, immediatamente pubblicato sul sito ufficiale del FMI.
“San Marino si sta riprendendo lentamente – ha esordito Kazuko Shirono – ma le sfide sono ancora considerevoli e l’attuale coefficiente di crescita non è sufficiente per tornare ai livelli pre-crisi.”
Di seguito: “Occorre ripristinare lo stato di salute del sistema bancario, gestire gli NPL nel medio termine e consolidare le finanze pubbliche, che sono le fondamenta di una crescita sana.”
Entrando più nel merito, il capodelegazione FMI, ha detto che è stato accolto positivamente il percorso per l’AQR e che è necessario ricostituire le riserve di bilancio, attualmente esaurite.
“San Marino ha bisogno di maggiori entrate e l’introduzione dell’IVA può essere fondamentale negli aggiustamenti di bilancio” ha suggerito.
Quindi ha parlato di riforme strutturali, necessarie anche per rinforzare il comparto industriale e aumentare il potenziale di crescita nel medio termine.
Se ci sarà un programma in questo senso, il Fondo Monetario Internazionale è disponibile a collaborare e a sostenere gli sforzi necessari, ha concluso Kazuko Shirono, ringraziando per la cortesia e l’ospitalità.
a.ve.
Questo il report ufficiale pubblicato sul sito del FMI
http://www.imf.org/en/News/Articles/2017/02/09/ms020917-San-Marino-Staff-Concluding-Statement-of-2017-Article-IV-Mission