Politica

Gli staff? Non c’è niente di nuovo

San Marino. Le nomine appena fatte dal governo? Tutte persone legate alla vecchia politica, familiari di gente indagata, sovrabbondanza di persone riconducibili ad Alleanza Popolare.

A margine della conferenza stampa odierna, nel momento del “rompete le righe” è immancabile la richiesta da parte dei giornalisti di un commento sulle nomine appena fatte dal governo per le squadre che andranno ad affiancare i nuovi Segretari di Stato. Non fanno nomi. Com’è costume di Rete e colleghi, non fanno mai questioni personali, ma di principio.

“Già sono tutti nuovi – dicono gli esponenti di Democrazia in Movimento – ci aspettavamo scelte in relazione alla professionalità e alla competenza, perché i problemi da risolvere sono veramente tanti e molto gravi. Non solo, ma i componenti gli staff del precedente governo, che avevano il distacco politico, nessuno è tornato al suo posto. Hanno avuto altri trasferimenti.”

E ancora: “L’afflato di cambiamento si va a spegnere con la difesa d’ufficio di persone impresentabili, ma che fanno parte della coalizione. Forse qualcuno non si deve preoccupare della nostra opposizione a fianco della Dc, ma del fatto che loro che non rispettano quello che hanno detto.”

Insomma, la partenza del governo non è piaciuta: “Ci sono molte aspettative, anche da parte nostra. Speriamo di non rimanere tutti delusi”.

L’ultima battuta è sulla legge elettorale: “Sembra che non sia più un’urgenza…”