Politica

Riaffermare il diritto alla sacralità della famiglia

Nella necessità di operare quella semplificazione tante volte invocata e sempre disattesa, mi pare opportuno per favorire una maggiore comprensione, sintetizzare alcuni passaggi del mio pensiero e approfondire alcune tematiche che a mio avviso sono necessarie per avviare quel processo di rinnovamento necessario al nostro Paese .Per esigenze di spazio mi limiterò  a valutarne due che ritengo importanti .

FAMIGLIA E SOCIALE

In un panorama multietnico e multirazziale, dove il senso di appartenenza ad una comunità va sempre ridisegnato e ridiscusso, diventa imprescindibile il rapporto con la cellula vitale della nostra società: “LA FAMIGLIA”. Necessario pertanto ridare vigore ed impulso a questa realtà riconsegnandola a quel ruolo umano Istituzionale e valoriale che da sempre le appartiene. La famiglia come fulcro della collettività, depositaria dei valori, della cultura e della religiosità (o laicità) di un popolo nonché vera realtà educativa e formativa per la crescita morale dei figli, prima come persone e poi come cittadini della nostra Repubblica. Troppo spesso in virtù di errate ideologie e valutazioni si è rischiato di compromettere questo fondamentale equilibrio, lasciandosi trascinare da una pericolosa deriva. Urgente quindi: Riaffermare il diritto e la Sacralità della Famiglia, sostenendo e tutelando le reali difficoltà – Ribadire la Centralità di questa Istituzione e l’importanza di “Difenderla” anche dal punto di vista legislativo dai sempre più frequenti attacchi che ne vogliono modificare gli assetti -Rispetto della persona e della sua eventuale sensibilità, ma fermezza nel ribadirne la millenaria e naturale costituzione. .

In questa logica appare evidente la salvaguardia delle persone anziane e meno abbienti, necessario pertanto un appoggio economico tale da garantire una decoroso e sereno futuro a coloro i quali con il loro impegno e la loro dedizione, hanno contribuito al nostro attuale benessere.

Occorre pertanto: Ricalibrare il concetto pensionistico (tutela per chi ha avuto meno opportunità di introiti nella sua vita lavorativa) per garantire una più adeguata ridistribuzione delle risorse a tutela dei soggetti più bisognosi. – Nuovo ruolo degli anziani con una maggior loro partecipazione alla vita sia della famiglia che della società, rivalutandone il prezioso ruolo di educatori e di cittadini.

LAVORO E INDUSTRIA

Per consentire un maggiore interesse per il nostro territorio che si traduca in opportunità di investimenti e conseguentemente in posti di lavoro, bisogna ricreare i presupposti perché il nostro sistema paese diventi appetibile per eventuali investitori sia nazionali che internazionali, garantendo in tal senso la fruizione di quelli che sono i sevizi elementari per poter svolgere al meglio la propria attività. Determinante quindi garantire: sistema comunicazioni telefoniche calibrata e ricorso sistematico alla fibra ottica – miglioramento delle condizioni del collegamento viario – snellimento delle prassi burocratiche per il rilascio delle licenze con ricorso all’auto certificazione e successivo controllo amministrativo con possibilità di revoca nell’arco temporale di 60 giorni. Per incontrare le esigenze degli operatori economici nella scelta del personale, introdurre corsi di formazione obbligatori nei vari settori di impiego.

Tale dinamismo consentirà maggiore operatività anche nel campo dello sviluppo e ricerca legittimando in tal caso il consolidamento del già avviato parco tecnologico e scientifico favorendone la naturale vocazione all’innovazione.  Nuovo e vitale impulso in questo settore sarà rappresentato dalla Agenda Digitale Sammarinese (ASDI) vero motore di rilancio in un  mondo votato alla globalizzazione e alla digitalizzazione .

Vittorio Brigliadori

Lista PDCS

Giochi del Titano