Il volontariato: sostegno insostituibile nella sanità
L’appello lanciato dalle 10 associazioni di volontariato dell’area sanitaria e socio-sanitaria ha un contenuto che per il lavoro che svolgo da anni come medico ospedaliero ISS non mi lascia indifferente.
Storicamente ci sono esempi di attività di eccellenza realizzate grazie al supporto di associazioni di volontariato.
E’ un elemento assolutamente positivo nella nostra società e ritengo debba essere ulteriormente supportato dando maggiore incisività in campo consultivo e operativo.
Implementare la collaborazione fra volontari e strutture ospedaliere e territoriali è un fattore da tenere in forte considerazione nelle future politiche organizzative ISS.
Ci sono infatti alcune patologie nelle quale il supporto delle associazioni di volontariato è insostituibile e è anzi un valore aggiunto a quanto il medico e la struttura sanitaria offre al paziente.
Ci deve essere però anche la capacità, normata adeguatamente, delle istituzioni politiche e delle strutture di governance ISS, a lavorare organicamente con le associazioni di volontariato operanti nell’area sanitaria e socio-sanitaria.
La lista in cui sono candidato, Repubblica Futura nella coalizione adesso.sm, terrà in forte considerazione l’appello lanciato dalle associazioni che ritengo debba essere attentamente valutato da tutti gli attori in campo in queste elezioni politiche.
Dott. Emmanuel Gasperoni