Alla Gambalunga, la rassegna “Libri da queste parti” presenta l’ultimo lavoro di Daniele Sacco
Con l’inizio del nuovo anno tornano le presentazioni di LIBRI DA QUESTE PARTI, la rassegna della Biblioteca Gambalunga dedicata ai libri che raccontano il territorio e la sua storia.
Inaugura il ciclo di incontri Daniele Sacco, che presenterà il volume: Rimini città ducale della Pentapoli. Processi di trasformazione del paesaggio rurale in Romània dal Tardoantico al Basso Medioevo, nuovi dati sull’incastellamento e sul “Breviarum Ecclesiae Ravennatis” (All’insegna del Giglio, 2025). L’autore, docente di archeologia cristiana, tardoantica e medievale presso l’Università degli studi Carlo Bo di Urbino, dialogherà con la storica medievista Elisa Tosi Brandi, offrendo con uno sguardo profondo e originale sulle radici storiche di Rimini e del suo paesaggio.
Ingresso libero. Sarà presente un punto vendita dei libri, con firmacopie al termine della presentazione.
Sempre venerdì 9, ma alle ore 21, si palerà di musica sotto il titolo: L’abbecedario shakespeariano di Verdi. Considerazioni intorno al Macbeth.
Nell’ambito della rassegna “Parole per la musica” il noto critico e saggista musicale Paolo Patrizi condurrà il pubblico in un affascinante viaggio alla scoperta di una delle più fertili alleanze artistiche tra letteratura e musica, quella tra Shakespeare e Verdi, approfondendo la genesi del capolavoro verdiano “Macbeth”.
L’evento, inizialmente previsto al Teatro degli Atti, è stato spostato per motivi tecnici al Conservatorio di Rimini, in via Cairoli 44.


