Istruzione e Cultura

Università di San Marino, annunciati gli Open Day 2026: appuntamento il 20 e 21 febbraio

L’edizione 2026 degli Open Day dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino si svolgerà venerdì 20 e sabato 21 febbraio. L’iniziativa offrirà agli studenti e ai visitatori l’opportunità di conoscere da vicino l’offerta formativa dell’Ateneo, approfondendo le caratteristiche dei corsi di laurea triennali e magistrali, visitando le sedi didattiche e i laboratori e confrontandosi direttamente con docenti e studenti iscritti. Durante le due giornate sarà possibile ricevere informazioni anche sulle opportunità di tirocinio, sui semestri di studio all’estero e sulle prospettive di inserimento professionale.

Protagonisti degli Open Day saranno i programmi in Design, Ingegneria Civile, Costruzioni e Gestione del Territorio, Ingegneria Gestionale, Comunicazione e Digital Media. Si tratta di corsi che arrivano da un 2025 caratterizzato da numerose attività e progetti, sviluppati sia a livello locale sia internazionale. Gli studenti hanno partecipato a contest e iniziative che li hanno visti impegnati, tra l’altro, nell’elaborazione del concept del Padiglione di San Marino all’Expo 2025 di Osaka, visitato da 3,8 milioni di persone, e nella definizione della nuova veste grafica del bancomat di Cassa di Risparmio.

Nel corso dell’ultimo anno accademico, i percorsi formativi dell’Ateneo sammarinese hanno inoltre preso parte alla Biennale dei Giovani Artisti d’Europa e del Mediterraneo e al POPRI Youth Project, dedicato allo sviluppo di idee imprenditoriali e inserito nella strategia dell’Unione Europea per la regione adriatico-ionica. Sono stati assegnati anche diversi premi alle migliori tesi di laurea, a conferma dell’attenzione rivolta alla valorizzazione dei talenti e alla qualità della ricerca, sviluppata attraverso congressi, workshop e attività di approfondimento sui più recenti temi tecnologici e sociali.

Gli Open Day 2026 si svolgeranno a ingresso libero nelle diverse sedi universitarie. A San Marino Città gli incontri si terranno in contrada Omerelli 20 per il corso di Design e in viale Onofri 87 per Comunicazione e Digital Media. A Dogana, invece, le attività dedicate ai corsi di area ingegneristica avranno luogo in via Consiglio Sessanta 99, al terzo piano della torre B. L’iniziativa è rivolta in particolare agli studenti delle Scuole Superiori prossimi al diploma, interessati a compiere una scelta consapevole per il proprio futuro universitario, e agli studenti universitari che stanno concludendo il percorso triennale e intendono valutare la prosecuzione degli studi magistrali.