Tutte le novità del 2026 al teatro Petrella di Longiano
Grandi artisti – Rodrigo D’Erasmo e Roberto Angelini, Ascanio Celestini, Niccolò Fettarappa e Lorenzo Guerrieri, Stefano Pilia e il Collettivo Soundtracks 2024 – e dialogo tra le arti: è pronta a ripartire la stagione del Teatro Petrella di Longiano ideata da Cronopios e ATER Fondazione – che sostiene il teatro insieme all’Assessorato alla Cultura del Comune di Longiano – con una programmazione che da gennaio a giugno 2026 intreccerà teatro e letteratura, musica, arti visive, danza e linguaggio cinematografico.
Si riparte con la rassegna Nessun dorma!, un invitoa stare con consapevolezza e attivismo nel presente, che prenderà il via sabato 24 gennaio (ore 21) con Il dominio della luce, frutto della collaborazione tra Rodrigo D’Erasmo e Roberto Angelini, raffinati musicisti tornati a lavorare insieme intorno a un progetto multidisciplinare e multiforme. Dapprima opera musical-letteraria, album strumentale più libro che raccoglie i contributi di autori e autrici di varia provenienza (Vasco Brondi, Chiara Gamberale, Filippo Timi, Emanuele Trevi), ora il progetto prosegue il proprio cammino con uno spettacolo dal vivo che unisce musica, parole, immagini.
Mercoledì 4 febbraio per “Nessun dorma!” torna invece al Teatro Petrella di Longiano Ascanio Celestini con lo spettacolo Poveri cristi, una manciata di storie e personaggi di periferie in cui vivono gli ultimi. Sabato 21 febbraio la rassegna prosegue con La sparanoia di e con Niccolò Fettarappa, sul palco con Lorenzo Guerrieri in una impietosa fotografia di una generazione oppressa, sfruttata, addomesticata. “Nessun dorma!” si chiuderà venerdì 6 marzo con la sonorizzazione dal vivo del film Il Gabinetto del dottor Caligari, che tratta il tema del controllo del potere, con Stefano Pilia chitarrista degli Afterhours e il Collettivo Soundtracks 2024, nell’ambito del circuito regionale BIGLIA – palchi in pista di ATER Fondazione.
Il manifesto di Nessun dorma! realizzato in collaborazione con la Fondazione Tito Balestra di Longiano, è frutto della rielaborazione dell’opera Cattedrale (2018) dell’artista cesenate Federico Guerri.
UN FESTIVAL IN COLLINA
Venerdì 10 e sabato 11 aprile sono invecele date definite per il debutto del nuovo progetto La Collina del Leopardo frutto del rapporto di collaborazione con RetroPop Live di Cesena, in collaborazione con la rete Biglia – palchi in pista di Ater Fondazione. Sarà un festival di musica e arti visive che “esplora il presente attraverso suono, visione e corpo – spiega Piero Mantengoli,direttore artistico di RetroPop Live – Come un leopardo dal passo felpato, il festival riunisce artisti e linguaggi diversi, e le sue macchie disegnano percorsi unici di scrittura, suono e immagine. Due giorni di esperienze artistiche contemporanee in dialogo con il teatro. Due giorni per seguire l’energia del leopardo, tra musica, visual e percorsi inaspettati, nell’aria fresca di una primavera creativa”.
LE DOMENICHE CON SCIROPPO DI TEATRO®
La programmazione di teatro per famiglie del Teatro Petrella di Longiano anche quest’anno aderisce a Sciroppo di Teatro®, il progetto di welfare culturale di ATER Fondazione che mette in rete gli Assessorati alla Cultura, alla Sanità e al Welfare della Regione Emilia-Romagna per promuovere il teatro per famiglie come strumento di welfare culturale e coesione sociale.
Tre gli spettacoli per età diverse, con il comune denominatore del linguaggio del corpo, in programma in altrettante domeniche pomeriggio (ore 16). Il 18 gennaio il Pollicino Showdi Artemis Danza, uno spettacolo di teatro danza e musica che rilegge i temi classici della fiaba; l’8 febbraio arriverà a Longiano Le lacrime del principe della Compagnia teatrale Mattioli, una storia delicata e sorprendente che racconta il potere delle emozioni e della scoperta; per chiudere l’8 marzo il coreografo giapponese Kenji Shinohe porta in scena “K(A)O”, una produzione della Fondazione Sipario Toscana. Attraverso la danza e le tecnologie digitali il coreografo conduce un viaggio alla scoperta dei sentimenti nascosti dietro le emoji, le faccine che digitiamo ogni giorno sulla tastiera.
CILIEGI IN FIORE
A chiudere la stagione, come di consueto, sarà il progetto comune avviato nel 2016 da Cronopios e L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino | Centro di Residenza Emilia-Romagna nell’ambito della ricerca e della creazione coreografica: Vorrei fare con te quello che la primavera fa con i ciliegi,giunto all’undicesima edizione. Per questa stagione verranno individuate tre giovani compagnie di danza che, tra maggio e giugno, dopo un periodo di residenza al Teatro Petrella mostreranno al pubblico in prova aperta il loro lavoro e presenteranno il loro progetto artistico. Il progetto fa parte della rete E’ BAL – palcoscenici per la danza contemporanea.
INFO E BIGLIETTI


