Due atleti del Taekwondo ai Giochi del Mediterraneo 2018
San Marino. Si è appreso nei giorni scorsi che si è riunito il Comitato Esecutivo del CONS per discutere un corposo ordine del giorno, compresa la partecipazione di atleti sammarinesi ai prossimi Giochi del Mediterraneo a Tarragona. Ebbene, ascoltato il parere della Commissione Tecnica sulla composizione della squadra che sta prendendo forma, è stato ufficializzato che sono state chieste ed ottenute tre wild card per giovani che il Comitato Olimpico considera promettenti: Chiara MORRI per il Tennistavolo, Francesco MOLINARI per l’Atletica e Francesco MAIANI (c.n. 3° dan -80 kg.) per il Taekwondo.
Nei prossimi giorni sarà ufficializzata la delegazione definitiva, comprensiva di tecnici ed ufficiali e contemporaneamente saranno svelati i dettagli della trasferta in Spagna, le date dell’udienza con gli Eccellentissimi Capitani Reggenti e dell’incontro con la stampa.
Pertanto, il nostro Francesco, va così ad aggiungersi all’altro rappresentante della nostra arte marziale Michele CECCARONI (c.n. 3° dan -68 kg.), già qualificato per la prossima manifestazione spagnola e che giunse quinto nella precedente edizione di Mersin (Turchia) nel 2013.
È la prima volta in assoluto che due rappresentanti sammarinesi, nella stessa disciplina ed in due categorie diverse del Taekwondo, sono schierati ad un torneo così prestigioso, giunto ormai alla XVIII^ edizione, che si svolgerà dal 20 Giugno al 1° luglio prossimi, dove ci saranno i migliori agonisti dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo.
La trasferta in terra iberica sarà preceduta da due altri eventi di grande portata.
Nel prossimo fine settimana (01-02 e 03 giugno), visti i risultati ottenuti dagli atleti bianco-azzurri in campo nazionale italiano, il Presidente Giovanni Ugolini, è stato invitato dal CONI e dalla FITA (Federazione Italiana Taekwondo), al Foro Italico in Roma per il World Taekwondo Gran Prix 2018 (G-4), poiché farà parte del Comitato d’Onore della gara, dove sono iscritti i più forti atleti del mondo, che devono ancora qualificarsi per Tokio 2020.
Poi, nel week end successivo (08-09 e 10 giugno), salirà nuovamente sul Titano il Gran Maestro Park Young Ghil – c.n. 9° dan (Direttore Sportivo della Federazione Italiana Taekwondo FITA e TSM), per il suo secondo stage formativo annuale di combattimento, con l’intento di saggiare la condizione dei fighters sammarinesi e fornire le sue celebri indicazioni.
Ancora una volta, il Club Taekwondo San Marino, unitamente a tutto lo sport sammarinese, prova enorme soddisfazione per lo stupendo risultato raggiunto dai propri fighters che stimola ulteriormente tutti gli altri atleti della nostra disciplina.
Giovanni UGOLINI (Presidente T.S.M.)