Forum del dialogo: la terza edizione
San Marino. Giovani e Adulti, parti o controparti di questa società complessa?
Il Forum del Dialogo, ormai alla sua terza edizione, è un’iniziativa culturale di San Marino che vuole proporsi come luogo e spazio sociale di studio e di riflessione sulle più attuali emergenze della nostra società complessa. Per questo intento è stata scelta la modalità di un “forum” e non quella più spettacolare di un “festival”.
Si pensa infatti di creare situazioni utili a generare nuovo pensiero, a confrontare esperienze per proporre, alla società civile e alle istituzioni, idee e considerazioni capaci di suggerire conseguenti linee di azione, attenta ai cambiamenti e alle esigenze dei nostri tempi.
Due sono i forti riferimenti culturali del Forum: Il Dialogo e la Diversità.
Il terzo appuntamento del Forum – per il 16-17 marzo 2018 – è chiamato ad affrontare il tema sempre attuale del Dialogo intergenerazionale: Giovani e Adulti, parti o controparti di questa società complessa? Nessuno si nasconde la “densità” del problema e le implicazioni che esso comporta: studiare generazioni diverse, avere chiari i connotati culturali del nostro tempo, pensare a momenti di “azione combinata” in qualche progetto comune, ma specialmente capirne le diversità che oggi connotano le età, le esigenze, le prospettive, ma anche i rischi di una contrapposizione lacerante e senza senso.
Il cantiere del Forum è aperto a quanti – giovani e adulti – vogliono portare un loro contributo di idee e di testimonianze.