A Dogana “Lo spettacolo del cuore”
San Marino. Sabato 29 settembre, alle ore 10 per gli studenti e alle ore 20.45 per tutto il pubblico, al Teatro Nuovo di Dogana “Il cuore” sarà il protagonista di un grande spettacolo teatrale multimediale.
Lo spettacolo del cuore ha carattere scientifico e divulgativo, adatto a tutti, propone la conoscenza del cuore in un’ottica di prevenzione delle malattie cardiovascolari ed utilizza le tecniche dello spettacolo per far comprendere cos’è, come funzione e come far stare bene il nostro cuore, permettendo agli spettatori di conoscere con chiarezza, semplicità e praticità la natura delle comuni malattie cardiovascolari e soprattutto come prevenirle, attuando anche suggerimenti di corretta alimentazione (con la partecipazione dello Chef Franco Ruggero).
Sarà un cuore “come non l’avete visto e sentito mai”, così recita il sottotitolo dello spettacolo proposto da Davide Terranova, cardiologo e divulgatore scientifico.
Si alterneranno riferimenti storici con rappresentazioni teatrali, proiezioni su grande schermo di video animazioni HD spettacolari sulla funzione del cuore, riferimenti a ciò che il cuore rappresenta nell’arte, nella musica e nella gioia di vivere.
Lo Spettacolo del Cuore ha ottenuto 16 patrocini tra ASL ed Associazioni Scientifiche ed il patrocinio nazionale permanente dalla Società Italiana di Prevenzione Cardiovascolare ( SIPREC )
Ogni anno in Italia circa duecentomila persone vengono colpite da infarto del miocardio. Quasi 550 ogni giorno, 1 persona ogni 6 minuti. Le malattie cardiovascolari sono al primo posto tra le cause di decesso in Italia.
“Per evitare tutto questo – dichiara l’ideatore del progetto, il cardiologo Davide Terranova – oltre alla ricerca, poiché le evidenze scientifiche su come evitare queste patologie sono importanti , è la parola divulgazione il miglior passepartout che apre le porte a una vita più sana e lunga.”
La divulgazione effettuata in questo modo suscita stupore, emozione, producendo l’imprinting necessario alla concreta applicazione del messaggio. Davvero niente di più efficace. Si spiegherà cosa vuol dire avere un infarto, cos’è la morte improvvisa, cosa vuol dire avere un cardiopalmo, come si curano e come si prevengono le malattie del cuore con uno sguardo anche… al cuore degli animali.
“Crediamo profondamente – continua Terranova – in questo grande progetto di comunicazione scientifica e siamo grati ad enti ,istituzioni o privati che fino ad oggi ci hanno sostenuto, attraverso la nostra ONLUS ACUORE APERTO , per la realizzazione di 52 repliche in tutto il territorio nazionale”
Tutte le 52 repliche dello spettacolo andate in scena fino ad oggi, hanno realizzato il tutto esaurito, coinvolgendo in totale 30.000 persone.
Lo Spettacolo del Cuore attualmente è in “tour” nei principali teatri italiani.
Web : http://www.lospettacolodelcuore.it/
Demo Show http://www.youtube.com/watch?v=6W8vnaoQf9c