I Capitani Reggenti ricevuti al Quirinale dal Presidente Sergio Mattarella
“Per ogni problema è possibile trovare una soluzione di reciproca soddisfazione”. Con queste parole il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella ha salutato oggi al Quirinale le LL.EE. Capitani Reggenti Giancarlo Venturini e Marco Nicolini per uno storico incontro ufficiale tra i Capi di Stato di Italia e San Marino.
Il colloquio ai massimi livelli istituzionali fra i Capitani Reggenti e il Presidente Mattarella si è rivelato una storica occasione di confronto in un periodo particolarmente complesso per entrambe le Nazioni durante il quale è emerso come un rapporto privilegiato sia fondamentale.
Durante l’incontro sono state toccate le grandi questioni internazionali, dall’emergenza pandemica ai cambiamenti climatici, dalla sicurezza alle migrazioni.
Una breve panoramica dei temi trattati negli incontri di ieri fra i Ministri italiani e i Segretari di Stato sammarinesi si è resa utile per discutere le questioni di interesse bilaterale e di stretta attualità.
Ribadita da parte sammarinese la volontà di aprire una nuova fase di confronto continuo con l’Italia con l’obiettivo di prevenire le criticità attraverso il dialogo.
Presenti ai colloqui i Segretari di Stato Luca Beccari, Marco Gatti, Roberto Ciavatta, l’Ambasciatore di San Marino a Roma Daniela Rotondaro e l’Ambasciatore d’Italia a San Marino Sergio Mercuri.
A quasi vent’anni dall’ultima visita ufficiale il colloquio fra Capi di Stato ha dimostrato, per Italia e San Marino la possibilità di affrontare insieme i temi comuni nel reciproco interesse.