Economia e Lavoro

È operativo l’Ufficio Attività Economiche, sarà lo sportello unico per le imprese

Promuovi il tuo sito su Tribuna Politica Web

San Marino La Segreteria di Stato per il Lavoro, il Dipartimento Economia e la Direzione Generale della Funzione Pubblica intendono informare la cittadinanza che è stata completata il 2 gennaio scorso con l’attivazione dell’Ufficio Attività Economiche la riorganizzazione dei servizi dedicati ai lavoratori ed all’impresa. Con il Decreto n.22/2018 uno degli obiettivi di sviluppo contenuti nel programma è stato portato a compimento.

In sostanza, sono stati creati due sportelli: uno dedicato alle imprese, l’Ufficio Attività Economiche, ed uno dedicato ai soggetti in cerca di occupazione o di diversa occupazione, il Centro di Formazione Professionale – Ufficio Politiche Attive per il Lavoro.

L’Ufficio Attività Economiche accorpa le competenze di natura autorizzativa dei preesistenti Ufficio del Lavoro ed Ufficio Industria che costituivano le Unità Organizzative del Dipartimento Economia competenti all’avvio ed all’esercizio dell’attività di impresa nonché all’avvio al lavoro.

Tutte le competenze di vigilanza e controllo sull’osservanza della normativa in materia di lavoro ed esercizio di attività di impresa nonché le funzioni relative alle autorizzazioni e controlli su Fondazioni ed Associazioni ed alla tenuta del Registro dei Titolari Effettivi sono state, invece, attribuite all’Ufficio Attività di Controllo.

Presso l’Ufficio Attività Economiche è possibile:

– effettuare pratiche amministrative: il funzionario dell’UAE si fa carico delle pratiche amministrative che l’impresa deve assolvere per svolgere la propria attività quali il rilascio di autorizzazioni, licenze e nulla osta;

– richiedere il rilascio di certificazioni ed effettuare gli adempimenti relativi all’iscrizione in registri, elenchi, albi di tutti i soggetti con personalità giuridica e di tutte le tipologie di attività d’impresa afferenti ai settori industriale, dei servizi, artigianale e commerciale, ivi compresi i Registri delle imprese turistiche e ricettive (ad esclusione del solo Registro dei Titolari Effettivi). In particolare i Registri degli Enti Cooperativi e Consorziali, i Registri delle Fondazioni, delle Associazioni e degli enti morali ed i Registri delle Cooperative e Consorzi di Cooperative Agricoli saranno trasferiti con apposito atto normativo;

– richiedere incentivi: l’impresa può fare richiesta per usufruire delle agevolazioni, di benefici fiscali e del credito agevolato, con successiva autorizzazione da parte dell’Ufficio;

– effettuare gli avvii al lavoro: l’impresa può fare richiesta di assunzione – direttamente allo sportello o tramite il Portale della Pubblica Amministrazione “Labor” – e l’operatore autorizza le richieste di avvio ivi comprese quelle relative all’assunzione in addestramento ed in apprendistato. L’Ufficio riceve, altresì, le comunicazioni relative all’attivazione di stage aziendali, distacchi e contratti di collaborazione professionale;

– richiedere informazioni: l’impresa può chiedere informazioni in merito a tutti i procedimenti amministrativi attinenti all’esercizio dell’attività d’impresa, ancorché riferiti a provvedimenti di competenza di altri uffici in quanto l’UAE costituisce l’unico punto di contatto ed informazione fra aziende ed Amministrazione. Tale funzione verrà attivata previa elaborazione di protocolli interni attuativi e sulla base delle tempistiche che verranno opportunamente comunicate all’utenza.

L’Ufficio Attività Economiche collabora infine con l’Ufficio Politiche Attive per il Lavoro nell’incrocio domanda e offerta di lavoro. Nello specifico, la richiesta numerica effettuata dall’impresa viene presa in carico dall’Ufficio Attività Economiche, in seguito, l’Ufficio Politiche Attive per il Lavoro stila la lista dei candidati e procede all’invio all’impresa dei nominativi disponibili per la richiesta effettuata dall’azienda medesima, ferma restando in capo all’UAE la competenza all’adozione del provvedimento finale di avvio al lavoro.

Lo sportello dedicato ai soggetti in cerca di occupazione o di diversa occupazione è il Centro di Formazione Professionale – Ufficio Politiche Attive per il Lavoro, la cui attività è stata avviata il 5 novembre 2018.

Il Centro di Formazione Professionale – Ufficio Politiche Attive del Lavoro fornisce nuovi e potenziati servizi di supporto ai disoccupati e inoccupati per ricevere informazioni, orientamento, formazione e contatti con le imprese, per dare forma a un progetto professionale chiaro e realistico, acquisendo strumenti idonei per la ricerca attiva del lavoro e per migliorare l’occupabilità.

Presso il Centro di Formazione Professionale – Ufficio Politiche Attive per il Lavoro è possibile:

– iscriversi nelle liste di avviamento al lavoro: la persona in cerca di lavoro viene iscritta nelle liste di avviamento al lavoro con l’aiuto di un operatore che ne analizza le esigenze. L’Ufficio adotta anche i provvedimenti di sospensione e di cancellazione dalle liste;

– valutare le evidenze del disoccupato o inoccupato: l’operatore aiuta la persona in cerca di lavoro a ricostruire, documentare, valorizzare le esperienze di studio e professionali maturate;

– stipulare un Patto di Servizio contenente il Piano individuale di inserimento lavorativo e formativo: il funzionario e il disoccupato/inoccupato concordano un Patto nel quale viene individuato un operatore di riferimento, viene definito un percorso di ricerca attiva a stretto contatto con l’impresa con una verifica periodica dei risultati maturati.

La Segreteria di Stato al Lavoro intende ringraziare tutti i funzionari che sono stati coinvolti in questo processo di cambiamento, per il lavoro e la collaborazione che hanno assicurato in ogni fase della riorganizzazione ed invita la cittadinanza a tenere informata la Segreteria di Stato e la Direzione Generale della Funzione Pubblica sulla funzionalità dei due uffici, al fine di migliorare ancora di più le rispettive attività, avvalendosi, a tal fine, dei servizi di ascolto attivati sul Portale dell’Amministrazione www.sanmarino.sm – Sezione “Suggerimenti e Reclami” e tramite l’indirizzo e-mail impresafacile@gov.sm.