Primo maggio: il lavoro torni ad essere la priorità
San Marino. Il lavoro è il bene più prezioso che un paese possa avere, su di esso occorre investire e indirizzare soluzioni condivise e unità d’intenti. In occasione della festa dei lavoratori, USL vuole ribadire che non si possono più procrastinare misure concrete a sostegno della crescita economica e occupazionale: il lavoro e i lavoratori, devono tornare ad essere al centro delle priorità del Paese.
Nella nostra amata Repubblica, come in Europa è necessario uscire dalle politiche di austerità che tanto danno hanno portato allo sviluppo occupazionale, per ricominciare ad investire nella valorizzazione delle risorse umane e quindi nella loro conseguente crescita professionale.
Il percorso che riteniamo più opportuno per riuscire a conseguire tale obiettivo dovrà essere tracciato mediante modelli innovativi, efficienti ed efficaci. Il mondo lavorativo della Repubblica di San Marino è chiamato a fare esperienza della “produttività della cooperazione”, dei risultati che essa è in grado di produrre, sperimentando una modalità partecipativa e un maggiore coinvolgimento dei lavoratori alle decisioni delle imprese. La visione comune del senso dell’impresa e del come spartirsene i frutti tra lavoratore ed investitore è base indispensabile per la scommessa comune sul futuro.
USL