Giornate Medievali e afflusso turistico: bilancio ok
San Marino. Si chiude con un bilancio positivo la 25a edizione delle Giornate Medioevali. Cala il sipario sull’evento più atteso della stagione estiva, che ha riportato il centro storico di San Marino a rivivere le atmosfere e le suggestioni dell’Età di Mezzo, con accampamenti, musiche e danze itineranti.
Circa 26.385 i visitatori nei tre giorni dell’edizione 2017 (+18% rispetto al 2016). Nel dettaglio: 106 bus contro i 98 dell’anno precedente; 7.005 auto contro le 5.713 dell’anno precedente; 16.528 passaggi in Funivia, 2.419 in più rispetto al 2016 (+ 17%). Per quanto concerne le strutture ricettive, si sono registrati 1.320 arrivi, rispetto agli 879 del 2016 (+50%), tra cui si evidenzia il raddoppio degli arrivi di turisti italiani.
Come lo scorso anno l’Ufficio del Turismo ha attivato un’attività di rilevazione di dati qualitativi attraverso il personale addetto agli Info Point, che ha intervistato un campione di visitatori da cui si sono tratti feedback positivi in merito all’evento e preziose informazioni per migliorare l’offerta turistica sammarinese.
Molto positivo il riscontro ottenuto dagli spettacoli di video mapping Assalto al Castello alla Torre Cesta e Costruzione delle Mura in Piazzale Cava Antica, che con i loro giochi di luce e animazioni in 3d hanno reso ancor più suggestive le facciate dei monumenti del centro storico Patrimonio dell’Umanità. Buono anche il gradimento registrato dall’offerta culturale, tra cui si inseriva una novità, la visita guidata “in pillole” a costo contenuto, particolarmente apprezzata dai visitatori.
Un viaggio nel tempo che è stato molto gradito dalle tante famiglie con bambini salite sul Titano, provenienti dai vicini hotel della Riviera, ma anche dalle principali nazioni europee con Germania e Russia in testa.
Le Giornate Medioevali 2017 confermano il trend positivo della stagione 2017, che chiude il primo semestre con dati estremamente confortanti: 579.710 gli arrivi nei parcheggi del centro storico, 38.521 in più rispetto allo stesso periodo del 2016. Oltre 399.000 persone provengono dall’Italia, oltre 40.000 dalla Germania e 28.745 dalla Russia. La permanenza media degli escursionisti rimane al di sotto delle due ore.
248.326 i passeggeri che hanno utilizzato il servizio funivia fino al 31 luglio, 11.264 in più rispetto allo scorso anno. Un ottimo risultato, se si considera che la funivia quest’anno si è fermata per circa 3 mesi per i lavori di ristrutturazione ventennale.
Anche il comparto ricettivo evidenzia un segno positivo, dovuto anche alla presenza dei Giochi dei Piccoli Stati nel periodo a cavallo fra maggio e giugno; 30.958 gli arrivi nelle strutture ricettive sammarinesi (+ 28,8%), di cui il 19.519 italiani. Tra gli stranieri al primo posto ci sono i turisti provenienti dalla Germania, seguiti dagli statunitensi. Da segnalare un trend positivo per i pernottamenti provenienti dal sud-est asiatico.
Prosegue l’intensa azione di pianificazione media messa in campo dall’Ufficio del Turismo, in collaborazione con Expansion Group, che coinvolge i principali quotidiani nazionali con una forte presenza nella Cronaca e nella sezione Viaggi, i principali periodici nazionali del settore Turismo & Travel, il mezzo radiofonico e la promozione web e sui canali social con campagne dedicate. Per tutto il mese di agosto la Repubblica di San Marino sarà protagonista con uno spot sul maxischermo della stazione di Bologna. Già in programma per settembre educational tour con giornalisti di testate nazionali di alto livello dedicati al settore dell’arte e cultura e lifestyle.