Economia e Lavoro

Tre per mille, l’invito della CSDL

Destinare il tre per mille della dichiarazione dei redditi all’Istituto Servizi al Lavoro o all’Associazione Sportello Consumatori, è una significativa opportunità per contribuire alla solidarietà e allo sviluppo dei diritti dei cittadini. Ricordiamo che il tre per mille, in assenza di un’indicazione diversa da parte del contribuente, è una quota che in ogni caso verrebbe trattenuta dallo Stato; quindi, non si tratta in alcun modo di una trattenuta aggiuntiva. Pertanto, viene riconosciuta ai cittadini la possibilità di scegliere l’Associazione a cui destinare il tre per mille.

L’ASSOCIAZIONE SPORTELLO CONSUMATORI – Svolge un importante ruolo di tutela dei cittadini nel campo dell’acquisto di beni e servizi, a cui si rivolgono centinaia di persone ogni anno. Molti casi vengono risolti positivamente e con soddisfazione da parte dei consumatori. Lo Sportello svolge anche un’importante azione per affermare una legislazione sempre più tutelante per i cittadini.

L’ISAL-CSdL E LE INIZIATIVE DI SOLIDARIETÀ INTERNAZIONALE E INTERNA – Ogni anno l’ISAL-CSdL destina propri contributi ad iniziative di solidarietà internazionale in varie aree del mondo. Nel 2016 l’ISAL ha contribuito a quattro progetti internazionali, di cui tre sono gestiti da Nexus, l’ente di solidarietà della CGIL Emilia Romagna, in Etiopia, Mozambico e Tunisia-Marocco, mentre il quarto è gestito dalla Onlus Amani, in Kenia. Inoltre, ha anche devoluto un proprio contributo ad una realtà sociale sammarinese, la Cooperativa Involo, le cui attività sono rivolte a persone svantaggiate e in difficoltà. Questi i progetti finanziati.

SVILUPPO RURALE/URBANO E RAFFORZAMENTO DELL’ASSOCIAZIONISMO DI BASE PER LE COMUNITÀ PIÙ POVERE DELL’ETIOPIA – L’obiettivo generale è il miglioramento delle condizioni socio-economiche e della produzione del settore agricolo per l’autoconsumo e per il mercato in quattro distretti, supportando il sistema associazionistico e contribuendo alla promozione dei diritti di genere e allo sviluppo di attività generatrici di reddito.

AGRICOLTURA, ALFABETIZZAZIONE E ASSOCIAZIONISMO IN ZAMBÉZIA, MOZAMBICO – Lo scopo è di contribuire al superamento della povertà estrema e della fame della popolazione della Zambezia;migliorare la struttura organizzativa e produttiva delle organizzazioni sociali ed economiche dei distretti di Morrumbala, Nicoadala, Namacurra e Mopeia, rafforzando la componente femminile delle Associazioni di contadini.

RAFFORZAMENTO DELL’ECONOMIA SOCIALE E SOLIDALE, DELLE PRATICHE DEMOCRATICHE E DELLO SVILUPPO LOCALE IN TUNISIA E MAROCCO – Il progetto è finalizzato a sostenere 6 imprese solidali, promosse sopratutto in campo agricolo, e di rafforzare le reti della società civile e delle imprese solidali, ed a promuovere a livello trasversale l’uguaglianza di genere e le pari opportunità, favorendo la partecipazione femminile alle attività economiche e produttive.

KENYA: ADOZIONI A DISTANZA NEL CENTRO SOCIALE DI KIVULI – Da anni l’ISAL provvede alla adozione a distanza di 10 bambini in questo centro sociale, a Nairobi, consentendo loro di studiare e fare scelte costruttive per la propria vita. Questa iniziativa è gestita dalla Associazione Amani.

COOPERATIVA SOCIALE INVOLO – Lo scopo di questa cooperativa sammarinese è quello di creare un vero e proprio ambiente di lavoro per i lavoratori che appartengono all’ampia categoria delle persone “svantaggiate”, seguite dai servizi sociali, affinché possano intraprendere un proprio cammino di autonomia attraverso il lavoro.

 

Giochi del Titano