Economia e Lavoro

Arriva Arduino CTC 101

Giochi del Titano

Camera di Commercio di San Marino, in collaborazione con Agenzia per lo Sviluppo Digitale, Associazione Sammarinese per l’Informatica, Associazione Professionisti per l’Innovazione Digitale e le Scuole Medie di San Marino organizza, nella giornata di mercoledì 15 marzo p.v. alle ore 11:30, presso la sede della Camera di Commercio, una conferenza stampa di presentazione del progetto formativo di Programmazione e Robotica – Arduino CTC 101 (Creative Technologies in the Classroom).

Arduino CTC 101 è dedicato agli studenti delle scuole medie e superiori interessati ad acquisire nuove competenze tecnologiche e digitali. Il curriculum formativo ha già coinvolto attivamente a San Marino sei docenti delle Scuole Medie nell’ambito di un percorso di aggiornamento professionale.

L’obiettivo del progetto è avvicinare gli studenti ai fondamenti della programmazione, della meccanica e della robotica, attraverso un approccio didattico collaborativo ed esperienziale e l’utilizzo di esperimenti interattivi.

 

Il lancio di Arduino CTC 101 rappresenta una novità nel panorama educativo sammarinese ed italiano e aggiunge San Marino alla lista dei Paesi che già hanno aderito al programma, con 536 scuole, 1.200 insegnanti e 15.000 studenti nel mondo.

Il progetto, patrocinato dalla Segreteria di Stato Industria, Artigianato, Commercio, Lavoro, Cooperazione, Telecomunicazioni e dalla Segreteria di Stato Istruzione, Cultura e Università, Ricerca, Informazione, Sport, Innovazione tecnologica, Rapporti con l’AASS, verrà avviato presso le Scuole Medie Inferiori di San Marino da marzo a giugno 2017, con eventuale possibilità di rinnovo anche per gli anni scolastici successivi.

Partner tecnico dell’iniziativa sarà WebScience Srl (http://www.webscience.it/), educational partner Arduino in Italia https://www.arduino.cc/en/Main/Education