Dall'Italia e dal Mondo

News da Rimini e Circondario

“È proprio impossibile stare in pace da soli”. Incontro con Elena Mazzola e Tania Baranova
Il 30 gennaio, al liceo Volta Fellini, gli studenti hanno avuto l’opportunità di dialogare con Elena Mazzola, presidente dell’ONG “Amici di Emmaus”, e Tania Baranova, una giovane assistita dall’ONG. Tutti i ragazzi che vi sono coinvolti hanno vissuto, ben prima della guerra armata, una guerra quotidiana altrettanto terribile. Una guerra che, pur in forma meno efferata ma forse più subdola e sotterranea, vivono anche i nostri ragazzi e viviamo tutti noi. (leggi l’articolo)

Ateneo di Bologna, i nuovi numeri
I nuovi iscritti all’Alma Mater per l’anno ’25/’26 sono 26.818, in leggero aumento rispetto all’anno precedente. Per quanto riguarda i Campus romagnoli crescono quelli di Cesena (1.634 con 56 iscritti in più del ’24/’25), di Forlì (2.426, +76) e di Ravenna (1.326, +29). Il Campus di Rimini registra un calo di 109 iscritti rispetto ai 1.580 dello scorso anno, a motivo della cancellazione di due corsi (al netto dei quali anche Rimini registra un aumento di iscrizioni). A livello di Ateneo, ancora in aumento gli studenti stranieri, con un +10,4% complessivo. Le nazioni più rappresentate tra i nuovi iscritti sono Cina (443), Iran (334), Camerun (221), Romania (218), Turchia (206). In calo gli studenti provenienti dalle altre regioni del Sud Italia e dai licei (sia scientifico, che classico o linguistico), cali entrambi compensati dall’incremento di studenti stranieri. (Corriere)

Anche a Rimini più studenti internazionali
Secondo la presidente del Campus di Rimini, Alessia Mariotti, il significativo aumento di nuovi iscritti provenienti dall’Europa è importante perché si tratta di Paesi con un’offerta formativa di livello, e la loro scelta testimonia la qualità dei corsi riminesi. Importanti anche i numeri dei nuovi iscritti provenienti da Azerbaijan, Kazakistan, India, Pakistan e Iran. L’unica nota negativa, il corso per professioni sanitarie. “Scontiamo le difficoltà che si vedono nel resto del Paese sulla diminuzione di iscrizioni in questo ambito. Ci sono alcune decine di posti ancora disponibili. Tuttavia il dato non è definitivo visto che il semestre filtro di medicina sta finendo, e chi non proseguirà si iscriverà in altri corsi”. (ilCarlino)

L’algoritmo dei rider
Valeria Podrini, segretaria di Nidil Cgil Rimini, spiega che i 200 rider riminesi “sono soprattutto maschi giovani, spesso immigrati. Per molti è il lavoro principale, non un secondo impiego. Devono dimostrare un reddito per poter restare in Italia e questo li espone a condizioni che possono diventare discriminanti”. Una discriminazione accentuata spesso dalla non conoscenza della lingua e dalla possibilità di situazioni di caporalato, dalla mancanza di un contratto nazionale di lavoro e anche dall’algoritmo che guida il lavoro. Lo conferma Andrea Poli, 55 anni, rider fermo per infortunio. “Premia chi corre. Se non accetti ordini perdi punteggio. Diventi dipendente dall’app”. (ilCarlino)

Quasi mille richieste di sfratto in un anno
Per l’esattezza, 979, delle quali 236 con provvedimenti emessi. Di questi, 147 per morosità incolpevole, cioè legati a difficoltà economiche indipendenti dalla volontà degli inquilini. Ma, a fronte degli sfratti effettivamente eseguiti, secondo Luca Giacobbe, Segretario Generale del Sicet CISL Romagna, “esiste una platea ben più ampia di persone che vive da mesi, se non da anni, in un limbo fatto di rinvii, mediazioni e proroghe”. E continua, “sempre più proprietari, alla scadenza naturale dei contratti, scelgono di non rinnovare per destinare gli immobili alle piattaforme di locazione turistica. È un fenomeno che espelle dai centri urbani studenti, lavoratori stagionali, famiglie monoreddito e giovani coppie”. (ilCarlino, Corriere)

I numeri dell’assistenza familiare
In provincia le badanti sono 3.319, le colf 1.597. A Rimini si contano 2.228 badanti su 30.145 residenti con più di 75 anni, con un coinvolgimento del 7,4% della popolazione. A Riccione le badanti sono 1.019 su 14.742 over 75 (6,9%). Secondo Emma Petitti, consigliera regionale Pd, si tratta di “un lavoro che tiene insieme la vita delle persone e che entra in ogni casa, spesso in punta di piedi con un ruolo decisivo nella quotidianità delle famiglie, e senza il quale il sistema di welfare territoriale rischierebbe il collasso”. Il 76% dell’assistenza domestica riminese è affidato a persone di origine straniera, il 24% a italiani. “Per rafforzare i servizi domiciliari, sostenere economicamente le famiglie, qualificare le assistenti familiari e far emergere il lavoro nero – continua Petitti – la Regione sceglie di investire oltre 500 milioni di euro ogni anno per la non autosufficienza”. (ilCarlino, Corriere)

Oggi sulle prime pagine

Il Resto del Carlino: Fisco, circolo tennis nella bufera  | Campus, aule piene ma iscritti in calo

Corriere Romagna: Niente metal detector nelle scuole riminesi  | Edicole dimezzate in 15 anni
Il Ponte: Francesco fa ancora strada | Due progetti per la Palestina

Oggi in città

Rimini

Dalle 9,30 in fiera ‘Pescareshow’
Alle 17,30 in cineteca Luciano Nigro presenta ‘Fabio il Magnifico. Roversi Monaco il Rettore che ha segnato un’epoca’  in dialogo con Piero Meldini
Alle 19 in cattedrale santa messa per il 21° anniversario della morte di don Giussani e il 44° del riconoscimento pontificio della Fraternità di CL
Alle 21 in cineteca il film ‘The Neon Demon’ di Nicolas Winding Refn

Cattolica

Alle 17,30 al centro polivalente Sabrina Giorgini presenta il suo libro “Buon viaggio, Tesoro. Imparare a volersi bene”
Alle 18 al centro giovani incontro con Anna Guiducci ‘Adolescenti e benessere’
Alle 21 al Teatro della regina “Pianofortissimo”, i capolavori del Romanticismo e dell’Impressionismo con Alessio Löwenthal

Bellaria

Alle 20,30 al cinema Astra il film ‘Filmlovers’ di Arnaud Desplechin

Santarcangelo

Alle 18 in biblioteca ‘110 e Lode’, rassegna dedicata alle migliori tesi di laurea della Libera Accademia di Belle Arti di Rimini
Dalle 18 al Fuoricentro ‘Carnival party’

Verucchio

Alle 21,15 al teatro Pazzini ‘Guida pratica per coppie alla deriva’ con Massimiliano Vado e Danila Stalteri