News da Rimini e Circondario
Cade il vincolo sugli alberghi
Dopo oltre 30 anni Rimini si prepara ad abbattere il vincolo alberghiero nella fascia turistica. Con una variante al Rue, annunciata dal sindaco Jamil Sadegholvaad, gli hotel potranno essere trasformati in condhotel, residence, ostelli, staffhotel per stagionali, studentati, cohousing, spa, impianti sportivi e servizi turistici. “È una svolta epocale”, dice il sindaco: il vincolo diventa turistico, non più solo alberghiero. La variante sarà adottata in giunta ad aprile e approvata entro l’autunno. Vietate le abitazioni. Coinvolta la Camera di commercio. “Un progetto pilota replicabile altrove”, spiega il presidente Carlo Battistini (ilCarlino, Corriere).
Albergatori e bagnini insieme per i bandi delle spiagge?
Sì, ma con un limite chiaro: no ai bagni “privati” riservati agli hotel. A lanciare l’allarme è Mauro Vanni, presidente nazionale di Confartigianato imprese demaniali. “Ben vengano gli investimenti, ma l’offerta balneare deve restare aperta a tutti. Altrimenti sarebbe la fine della Riviera”. Il rischio, secondo Vanni, è che le società miste creino stabilimenti a uso esclusivo dei clienti degli alberghi. Critica condivisa dalla Cna balneari. “Così si bloccherebbe il turismo pendolare”, avverte Marco Mussoni. Meglio, dicono, aggregazioni tra bagnini per servizi innovativi, come previsto dal nuovo piano dell’arenile (Corriere).
Quanto rendono gli affitti brevi?
Affittare ai turisti un bilocale a Rimini rende meno di 5mila euro netti l’anno. A dirlo è Aigab (Associazione italiana gestori affitti brevi): un appartamento tipo da 60 metri quadri, valore medio 173mila euro, genera 17mila euro lordi, che scendono a 4.960 euro dopo spese e tasse. In città gli alloggi con Cin (il codice identificativo nazionale per strutture ricettive o immobili destinati ad affitti brevi) sono 1.068, ma solo poco più di 400 oggi sul mercato. “Non tutti sono davvero affitti turistici”, spiega Giovanni De Bernardo. L’occupazione media è del 55%, segno di forte stagionalità. Aigab teme che il nuovo regolamento comunale sul cambio di destinazione d’uso penalizzi anche affitti transitori per studenti e sanitari. Incontro con il Comune il 18 febbraio (ilCarlino).
Una vita dedicata alla cura
Un’onorificenza che racconta una vita di cura e dedizione. Ieri in Prefettura a Rimini è stato conferito un riconoscimento a Luigia Cardinale, 70 anni, madre e caregiver a tempo pieno di una figlia con disabilità gravissima da oltre 43 anni. Alla cerimonia la prefetta Giuseppina Cassone e Pier Ferdinando Casini. “Mia moglie vive facendo vivere nostra figlia”, ha detto il marito Vincenzo Mirra. Ma oltre alla medaglia arriva anche un impegno politico:. Casini ha annunciato un disegno di legge per modificare la 104 e riconoscere giuridicamente i ‘gravissimi’. “Ancora più importante della medaglia”, sottolinea la famiglia (ilCarlino).
Chiuso il night club abusivo
Musica accesa, bar operativo e clienti ai tavoli, ma senza autorizzazioni. È quanto ha scoperto la Polizia di Stato nel night club Crazy Love di viale Rimembranze a Rimini, controllato durante i giorni del Sigep. Il locale era aperto nonostante un provvedimento di chiusura del Suap risalente a oltre un anno fa per il mancato rinnovo del certificato antincendio. Gli agenti hanno disposto la chiusura immediata e denunciato la titolare. Scattate anche sanzioni amministrative. “Stiamo già sanando le irregolarità”, fa sapere l’avvocato Massimiliano Orrù. I controlli, rafforzati dopo i fatti di Crans Montana, proseguiranno su tutta la provincia (ilCarlino, Corriere).
Riccione, la battaglia dell’irpef
Taglio all’addizionale irpef a Riccione: lo scontro politico è aperto. giovedì il Consiglio comunale voterà le nuove aliquote: per i redditi tra 15mila e 28mila euro l’aliquota scende dallo 0,60 allo 0,50, con un risparmio di circa il 18% (da 120 a 100 euro). Sopra i 28mila restano aliquote progressive fino allo 0,80. Per il Comune il minor gettito è di 400mila euro, “una scelta sostenibile”, dice l’assessore Nicolardi. L’opposizione però rilancia. “Si poteva fare di più”, attacca Luigi Santi (Azione), chiedendo di portare la prima aliquota allo 0,4 per restituire più risorse ai cittadini (ilCarlino).
Villa Verucchio, muore in scooter
Era uscito di casa per andare al lavoro, come ogni mattina, ma quel breve tragitto gli è stato fatale. Cristian Urbinati, 54 anni, originario di Rimini e residente a Villa Verucchio, è morto ieri mattina poco dopo le 7,20 in un incidente in scooter avvenuto a pochi metri da casa, all’incrocio tra via Rita Atria e via Trario. Operaio metalmeccanico della Cmd, avrebbe perso il controllo del mezzo per cause ancora da chiarire, finendo violentemente sull’asfalto. Inutili i soccorsi del 118. I carabinieri indagano: escluso, al momento, il coinvolgimento di altri veicoli. Lascia moglie e figlia. Sui social il cordoglio. “Una tragedia assurda”, scrivono alcuni. “Quando una vita si spezza così, andando al lavoro, fa ancora più male” (ilCarlino, Corriere).
Incidente a Serravalle, coinvolto Antonelli
Fa discutere l’incidente avvenuto nella notte tra sabato e domenica sulla Superstrada di San Marino, nel Castello di Serravalle. Una Mercedes da 4.000 cc, con targa italiana, in uso alla società di Kimi Antonelli, giovane talento della Formula 1 e residente sul Titano, è finita violentemente contro un muro dopo aver colpito un palo e il guardrail per circa 144 metri, segno di una velocità elevata. Lo schianto è avvenuto nei pressi di via Ranco. Ignoto chi fosse alla guida, ma gli occupanti sono usciti illesi. Indagini in corso della Polizia Civile. L’identità dell’auto ha alimentato un acceso dibattito sui social (ilCarlino).
Oggi sulle prime pagine
Il Resto del Carlino: Turismo, la rivoluzione degli hotel | Night club fuori legge
Corriere Romagna: Rimini dà nuova vita agli alberghi dismessi | Caduta mortale in scooter
Oggi in città
Rimini
Alle 12 in prefettura celebrazioni per il Giorno del Ricordo
Alle 11 alla Biblioteca di pietra, molo di Rimini, celebrazioni per il Giorno del Ricordo
Alle 14 al cinemino del palazzo Fulgor il film ‘Boccaccio 70’ di Federico Fellini
Alle 18,30 al cine Fulgor aperitivo e proiezione di cortometraggi candidati agli Oscar 2026
Riccione
Alle 12 al giardino tra i viali San Martino, Limentani, Da Verrazzano sarà deposta una corona d’alloro nel parco dedicato a Norma Cossetto (Giorno del Ricordo)
Coriano
Alle 10 nella piazzetta Martiri delle foibe deposizione di un mazzo di fiori (Giorno del Ricordo)
Bellaria
Alle 12 al giardinetto Vittime delle foibe deposizione di una corona d’alloro
Alle 17,30 in biblioteca la conferenza ‘La lancia di Tito: storia del IX Korpus sloveno’ con Andrea Santangelo e Alessandro Agnoletti
Santarcangelo
Alle 10 al Musas celebrazioni per il Giorno del Ricordo



