Dall'Italia e dal Mondo

News da Rimini e Circondario

Eleonora è tornata a casa
Eleonora Palmieri, la veterinaria 29enne di Cattolica, rimasta ferita nell’incendio di Capodanno a Crans Montana, è stata dimessa ieri dal Centro grandi ustionati dell’ospedale Bufalini di Cesena, dove era ricoverata dal 21 gennaio. “Le sue condizioni sono buone”, spiega la struttura. Salvata dal fidanzato e curata tra Svizzera, Milano e Romagna, Palmieri affida ai social il suo grazie ai medici. “Gran parte delle ustioni è in guarigione, lo scoglio chirurgico è alle spalle, ora inizia un percorso lungo”. Vicinanza anche dal presidente regionale Michele de Pascale. “Una bellissima notizia per tutta l’Emilia Romagna” (ilCarlino, Corriere).

600 senzatetto
A Rimini la povertà cambia volto: non più (o meglio non solo) clochard “per scelta”, ma uomini soprattutto tra i 35 e i 44 anni che non possono permettersi una casa. I senza dimora sono raddoppiati: da 300 nel 2015 a 600 oggi. Lo rivela un report basato su 118 interviste (2015-2025) di Rumori Sinistri, Caritas, Opera Sant’Antonio e Comunità Papa Giovanni XXIII. L’86% ha documenti, ma resta bloccato senza residenza, lavoro stabile e diritti. Crescono precarietà, insicurezza abitativa e problemi di salute. La rete chiede più posti letto, housing sociale e residenza fittizia (ilCarlino, Corriere).

“Pug decisivo”
“Il Pug è una scelta politica e culturale”. Il presidente di Acer Tonino Bernabè presenta l’avvio del nuovo Piano urbanistico generale di Rimini, definendolo “un’occasione per fermarsi e riflettere sulla città che vogliamo”. Al centro, stop al consumo di suolo, rigenerazione urbana e diritto all’abitare. Il rischio, avverte, sono inurbamento e gentrificazione: “Città attrattive per i ricchi ed espulsive per i ceti popolari”. Pesano 12.600 case sfitte e affitti brevi in crescita, mentre il turismo deve tornare “popolare e sostenibile”. Il Pug, conclude, può aiutare a costruire “una Rimini più giusta e capace di futuro” (ilCarlino).

Parcheggi proibiti
Posti per disabili occupati abusivamente: nel 2024 la polizia locale ha elevato 565 multe, nonostante l’inasprimento delle sanzioni entrato in vigore a dicembre, che ha raddoppiato l’importo minimo a 330 euro. Dal 2023 al 2025 le violazioni sono state 1.619, in costante aumento. Tra i casi, anche l’uso di permessi falsi o impropri. “I numeri sono preoccupanti”, ammette l’assessore Juri Magrini, definendo queste condotte “una delle forme di inciviltà urbana più gravi” e assicurando controlli capillari (ilCarlino, Corriere).

Delitto Paganelli, Manuela Bianchi in procura
Convocazione a sorpresa in procura per Manuela Bianchi, nuora di Pierina Paganelli, sentita per circa sei ore dal pm Daniele Paci. “Non mi sarei mai aspettata nulla di tutto questo”, ha detto ai cronisti Bianchi, indagata per favoreggiamento dal 4 marzo 2025. Si è detta “prontissima” a collaborare. I legali escludono aggravamenti della sua posizione. “È entrata e uscita come persona informata sui fatti”, spiegano. Il riserbo è massimo (ilCarlino, Corriere).

Igea, violenza nella ex colonia
Si incontrano nella tarda serata di mercoledì alla stazione di Rimini e decidono di spostarsi a Igea Marina per trovare riparo in una ex colonia. È lì che, secondo i carabinieri, dopo la mezzanotte, una donna romena di 32 anni, senza fissa dimora, sarebbe stata minacciata e violentata da un tunisino di 29 anni, già noto alle forze dell’ordine. L’uomo avrebbe forzato l’ingresso della colonia ‘Ragazzi e Cinema’. La vittima è riuscita a fuggire e a chiedere aiuto. L’aggressore è stato fermato e portato in carcere. “La struttura non è abbandonata”, precisa il proprietario Gianni Ottoboni che sporgerà denuncia e applicherà nuove misure di sicurezza (ilCarlino, Corriere).

Riccione, l’offerta più alta per villa Mussolini
Non è del Comune di Riccione l’offerta più alta per villa Mussolini. A superare il milione e 100mila euro messi sul tavolo dall’ente è la società torinese David2, che propone una cifra sensibilmente superiore. La decisione ora spetta alla Fondazione Cassa di risparmio di Rimini, proprietaria dell’immobile, che valuterà anche i progetti culturali. David2 punta su una mostra permanente con la collezione futurista di Massimo Massano, imprenditore ed ex parlamentare missino, con opere di Boccioni e artisti romagnoli. Il cda guidato da Paolo Pasini potrebbe esprimersi a breve (ilCarlino).

Oggi sulle prime pagine


Il Resto del Carlino
: Manuela sotto torchio per sei ore | Violentata nell’ex colonia

Corriere Romagna: Manuela in procura | Patrimonio dissolto, condannato 90enne
ilPonte: Costituzione: il faro dell’articolo 11 | Su la maschera

Oggi in città

Rimini

Alle 17,30 in cineteca Piero Meldini presenta ‘In disparte, in silenzio’ (Libri da queste parti)
Alle 21 in cineteca il film ‘Sbatti il mostro in prima pagina’ di Marco Bellocchio 
Dalle 22 all’House of rock ‘La notte del rock italiano’

Cattolica

Alle 17,30 al centro polivalente presentazione della raccolta di poesie ‘All’ombra dei girasoli’ di Daniela D’Elia.

Morciano

Alle 21 all’auditorium Renzi in scena ‘Zia pace’ di Michele Zizzari