Dall'Italia e dal Mondo

News da Rimini e Circondario

Balli proibiti
Dopo la strage di Capodanno a Crans Montana (40 morti), l’attenzione sulla sicurezza nei locali si è alzata anche a Rimini. Nel weekend la polizia ha controllato il Macaco Vibes di via Marecchiese. La sera del 10 gennaio, intorno a mezzanotte, gli agenti hanno riscontrato “notevole sovraffollamento”, con circa 200 persone, pista da ballo improvvisata, dj e luci. Per la Questura la situazione era “di evidente pericolo” per la calca evidente già dall’esterno e l’“inadeguatezza palese dell’unica uscita di sicurezza presente”. L’evento è stato interrotto. L’autorizzazione mostrata era limitata e sospesa dal maggio 2025 per mancanza di Scia antincendio. Denunciati i titolari che si difendono: “I fatti sono diversi” (ilCarlino, Corriere).

Giro di vite per i locali
Dopo il blitz della polizia in un locale di Rimini, la prefettura prepara un giro di vite sulla sicurezza. A spingere i controlli è la tragedia di Capodanno a Crans Montana, dove un incendio nel bar Le Constellation ha causato 40 morti, sei italiani. “È una tragedia enorme che ci impone la massima attenzione”, afferma la prefetta Giuseppina Cassone. In arrivo quindi una ricognizione sui locali, con relazioni dei vigili del fuoco e incontri con sindaci e gestori. “Rafforzeremo i controlli, senza caccia alle streghe”, chiarisce Cassone, valutando anche il divieto delle fontane pirotecniche. Obiettivo: “La sicurezza dei ragazzi” (ilCarlino).

Aeroporto a rischio
Vigili del fuoco al gelo nella caserma dell’aeroporto Fellini, con temperature scese fino a 10 gradi, portoni dell’autorimessa rotti e mezzi antincendio in difficoltà per l’acqua ghiacciata nei circuiti. L’allarme arriva da Cgil, Usb e Ugl, che parlano di strutture “vecchie e fatiscenti” e avvertono: senza interventi si rischia il declassamento dello scalo e la sospensione dei voli. Le criticità erano già state segnalate a Enac, Airiminum e Prefettura. A pesare anche la carenza di personale, sceso da 15 a 10 unità. “La sicurezza non può poggiare sull’eroismo”, denunciano i sindacati (ilCarlino, Corriere).

Ma l’Enac promuove lo scalo
L’Enac guarda al futuro del Fellini come snodo della mobilità aerea regionale. Presentando i dati nazionali, il presidente Pierluigi Di Palma ha evidenziato “l’incremento percentuale dei piccoli aeroporti come Rimini”, segnale positivo per la Ram, la Regional Air Mobility. Nei primi 10 mesi del 2025 il Fellini ha superato i 409mila passeggeri, il dato più alto dal 2014, mentre a livello nazionale il traffico cresce del 5% sul 2024. “Un segnale forte della ripresa del settore”, sottolinea Di Palma (ilCarlino).

Legacoop al Sigep preme per il terzo casello
In occasione del Sigep, Legacoop Romagna rilancia la richiesta del terzo casello A14 a Rimini, in corrispondenza della Fiera. “Eventi come il Sigep dimostrano l’attrattività del territorio, ma anche la necessità di infrastrutture adeguate”, sottolinea l’associazione, che definisce l’opera “prioritaria” per la provincia. Comune e Ieg hanno già trasmesso ad Autostrade la documentazione sulla sostenibilità economica. Ora, per Legacoop, servono “risposte concrete e tempi certi” da Autostrade e ministero. Il tema rientra in un nuovo patto regionale sulle infrastrutture. “La Romagna funziona quando si lavora insieme” (ilCarlino, Corriere).

Il piano del governo per i lupi
Prelievi, trasferimenti e abbattimenti dei lupi in sovrannumero: è il piano su cui lavora il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida (ieri a Rimini in occasione del Sigep) per gestire una specie in forte aumento, ormai presente anche in aree urbanizzate come il riminese. FdI, con la senatrice Mimma Spinelli e il consigliere Nicola Marcello, richiama il decreto di recepimento del decreto del presidente della repubblica del 1997 che istituisce la rete Natura 2000 per la conservazione degli habitat naturali e seminaturali e della flora e fauna selvatiche, e il disegno di legge per la montagna del 2025, che fissano tassi di prelievo tra il 3% e il 5% su base Ispra. “Serve equilibrio tra fauna e sicurezza”, spiegano. Il decreto sul lupo è atteso a giorni (ilCarlino, Corriere).

Rimini sud chiede sicurezza
I comitati cittadini di Rimini sud insorgono contro i rinforzi giudicati insufficienti delle forze dell’ordine e chiedono un incontro con il nuovo questore Ivo Morelli e la prefetta Giuseppina Cassone. “I 21 agenti assegnati non coprono nemmeno i pensionamenti”, denunciano, dopo le proteste dei sindacati di polizia. Da Bellariva a Miramare, spiega Roberto Urbinati, “si vive un perenne stato di insicurezza”, soprattutto per donne e anziani. Timori condivisi da Beppe Indino e Luca Metalli: “Rimini è la capitale del turismo e d’estate arriva a un milione di presenze. Senza più divise in strada, che estate ci aspetta?” (Corriere).

Via Bassi, Acer pronta
La riqualificazione dell’ex questura di Rimini è pronta a partire. Acer ha presentato al Comune il progetto esecutivo modificato e l’amministrazione Sadegholvaad punta a portare entro febbraio in consiglio comunale l’accordo di programma con Provincia e Regione. I lavori per 36 alloggi (24 Erp e 12 Ers) dovrebbero iniziare in estate. “La gara d’appalto sarà tra marzo e aprile”, spiega il presidente Acer Tonino Bernabè, con cantiere entro luglio-agosto e consegna delle case entro il 2028. L’area di via Ugo Bassi sarà inoltre rigenerata con studentato, residenze, supermercato e verde pubblico nell’ambito del progetto Rimini life (Corriere).

Riccione paese: ztl di sera
Ztl serale in corso Fratelli Cervi a Riccione e riqualificazione dell’asse commerciale: è il progetto presentato dalla sindaca Daniela Angelini a residenti e commercianti, compreso il comitato NoZtl. Di giorno auto e parcheggi restano, mentre la sera scatterebbe la limitazione “per valorizzare la vivibilità urbana”. Previsti nuovo arredo, piante, vele ombreggianti e luci calde, senza modificare la pavimentazione. La sindaga Angelini parla di “percorso partecipato per un centro più bello e sicuro”, ma i NoZtl restano critici e chiedono “garanzie scritte su viabilità e parcheggi” (ilCarlino, Corriere).

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: “Balli proibiti e locale sovraffollato” | I vigili del fuoco: “Voli a rischio”
CorriereRomagna: Sorpreso ancora a rubare: dopo 48 ore l’arresto | La ztl arriva ma non di giorno

Oggi in città

Rimini

Dalle 10 in fiera il Sigep
Alle 14,30 al cinemino del palazzo Fulgor il film ‘Fred e Ginger’
Alle 17 al cinema Tiberio il film ‘Vita privata’ di Rebecca Zlotowski
Alle 17,30 in sala Sant’Agostino il convegno ”Economia sociale, sussidiarietà circolare e contrasto alla povertà educativa’ con Stefano Zamagni
Alle 21 al teatro Galli in scena ‘A Mirror. Uno spettacolo falso e Non autorizzato’ con Ninni Bruschetta e Claudio “Greg” Gregori
Alle 21 in piazza Tre Martiri ‘Appello all’umano’ preghiera per i cristiani perseguitati