News da Rimini e Circondario
Passa la fiaccola
Oggi la fiaccola olimpica accende la Riviera nel conto alla rovescia verso i giochi invernali del 6 febbraio. Prima tappa a Riccione alle 16,12, poi l’ingresso a Rimini alle 17,08 dal lungomare fino al centro storico. Alle 19,30, in piazza Malatesta, l’accensione del braciere affidata a Nicole Piomboni, campionessa mondiale Under 21 di volley. Tra i tedofori il velista Filippo Baldassari e Mirco Acquarelli di Riviera Basket Rimini, la prima squadra riminese di basket in carrozzina. “Di cose nella vita ne ho fatte tante: mi sono lanciato con il paracadute e ho avuto una bellissima figlia ma questa chiamata, nella mia Rimini, ha aggiunto una gioia inaspettata”, confida. Alessandro Carraro, ragazzo che ha concluso il percorso a San Patrignano, rappresenterà gli oltre 800 ospiti presenti attualmente (Corriere).
Tragico incidente
Potrebbe essere stato causato da un malore improvviso l’incidente che ieri mattina intorno alle 5 in via Dario Campana, a Rimini, è costato la vita a un automobilista 52enne. L’uomo, alla guida di una Fiat Ulysse, ha perso il controllo del mezzo all’altezza del civico 22 mentre viaggiava in direzione mare, schiantandosi contro un albero nei pressi dell’incrocio con via Duca degli Abruzzi. Inutili i tentativi di rianimazione del 118. La polizia locale indaga sulla dinamica. Il pubblico ministero Daniele Paci valuta l’autopsia per chiarire le cause del decesso (ilCarlino, Corriere).
E’ morto il prof Jommi
Pierpaolo Jommi, per tutti Paolo, si è spento nel sonno a 81 anni. Storico professore di educazione fisica al liceo Einstein, ha segnato generazioni di studenti con il suo stile informale e coinvolgente: in palestra si giocava, si rideva e si cresceva. Imprenditore sammarinese, con la Jomsa ha legato il suo nome allo sport riminese, soprattutto alla pallamano, portata fino a due scudetti femminili: «Il titolo più bello della mia vita». I funerali si terranno nella chiesa di San Girolamo. Lascia tre figli e tre nipoti (Corriere).
Il sogno dell’ex albergatore
Abbronzati, barbuti e felici tra Martinica e Porto Rico. Non sono pirati ma una ciurma riminese che ha appena attraversato l’Atlantico. A guidarla è Mauro Gregorio, 62 anni, ex albergatore di Rimini, che nel 2024 ha venduto l’Hotel King per realizzare il sogno di una vita: il giro del mondo in barca a vela. Partito da Rimini il 25 settembre 2025, a bordo del ketch Suahil II ha attraversato l’oceano in 16 giorni con quattro compagni. Ora i Caraibi, poi Panama, Galapagos e Polinesia. “Il segreto – dice lo skipper Andrea Baculo – è non avere aspettative: ogni giorno può essere bellissimo” (Corriere).
Il lupo va al mare
La segnalazione arriva da Riccione, in viale Cattolica, zona residenziale vicino al liceo Volta-Fellini. Un cittadino ha riferito su Facebook di aver visto un lupo sabato alle 20,45. “È solo e tranquillo, i carabinieri sono stati avvisati”. Effettuato un sopralluogo, l’invito è alla prudenza, soprattutto per gli animali domestici. Nessun riscontro invece per un presunto avvistamento all’ospedale Infermi di Rimini (ilCarlino).
Oggi sulle prime pagine
ilRestodelCarlino: Famiglia perseguitata in Venezuela | Si schianta contro un albero
CorriereRomagna: La fiaccola in Romagna | Vende l’hotel e parte in barca
Oggi in città


