Tre anni fa il terremoto di Norcia, Tesei, acceleriamo sulla ricostruzione “colpo al cuore ritrovarsi ancora così”
“A tre anni dal sisma ritrovarsi ancora così è un colpo al cuore”: è quanto ha detto all’ANSA la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei a Norcia per ricordare il terremoto del 30 ottobre 2016 che provocò il crollo quasi totale della Basilica di San Benedetto e tanti danni al territorio.
“Questo è un giorno particolare che tre anni fa abbiamo tutti vissuto in maniera drammatica”! ha aggiunto la governatrice in quella che è stata la sua prima uscita ufficiale da neo eletta.
“Adesso – ha concluso Tesei – speriamo di poter accelerare il processo di ricostruzione”.
*****
Trentasei mesi dopo quel 30 ottobre 2016 – quando alle 7,40 la terra tremò con una magnitudo pari a 6.5 gradi della scala Richter – il tema resta quello dalla lentezza con cui si procede alla ricostruzione nell’intero cratere sismico, che in Umbria affonda le sue radici tra Norcia, Cascia e Preci. Adesso la speranza che le pratiche possano avere una accelerazione è affidata alle modiche inserite dal Governo Pd-M5s nel Decreto sisma che, proprio in queste ore, sta recependo gli emendamenti del caso prima di essere licenziato. Alcuni aspetti saranno ancora da migliorare e questo lo ha sottolineato Alemanno indicando ad esempio il “mancato superamento di alcuni vincoli ambientali che non consente di ricostruire con volumetrie diverse, ma impone il rifacimento dell’immobile identico a quello distrutto dal sisma”.
Quello dei vincoli ambientali è solo uno dei lacci che hanno fin qui ostacolato la ricostruzione, ma il vero “tappo”, ha evidenziato il sindaco di Norcia, “è stata la difficoltà di mandare avanti le pratiche”. “Per via – ha aggiunto – di un impianto legislativo troppo imbrigliato. Con le nuove norme che danno la possibilità ai professionisti di incardinare l’intera pratica confidiamo in una spinta importante al processo di ricostruzione”. Così da far lievitare i numeri messi nero su bianco dall’Ufficio speciale per la ricostruzione un paio di mesi fa, qualche giorno prima dell’anniversario della prima scossa, quella del 24 agosto.
Fonte ANSA