Dall'Italia e dal Mondo

Casaleggio porta Rousseau all’Onu, tensione Pd-M5s

Tensione Pd-M5s sull’annuncio di Casaleggio che porterà la sua piattaforma Rousseau all’Onu, partecipando all’incontro ‘Digital Citizenship: Crucial Steps Towards a Universal and Sustainable Society’, a margine dell’Assemblea delle Nazioni Unite a New York.

Nell’ambito dei numerosi cosiddetti ‘side event’ che seguono la settimana dell’Assemblea Generale Onu, la rappresentanza permanente d’Italia ha co-sponsorizzato insieme a Finlandia, Bangladesh, Ue, Undesa e Undp un convegno sulla cittadinanza digitale, una delle tematiche caratterizzanti i lavori dell’Assemblea. L’Italia sarà rappresentata dalla ministra dell’Innovazione Tecnologica Paola Pisano. Interverranno esperti internazionali del settore tra cui Davide Casaleggio, in qualità di rappresentante della società civile. E’ quanto si apprende da fonti della rappresentanza italiana.

“Capisco che ora siamo al governo insieme, ma proprio per questo dobbiamo dirci la verità: che il governo italiano organizzi la presenza di Casaleggio all’Onu per promuovere la sua associazione, non è normale. A proposito di conflitto d’interessi“. Così in un tweet Matteo Orfini, deputato del Pd.

“Casaleggio è stato multato dal Garante per la privacy, incredibile che parli ad un evento collaterale all’Onu a nome del governo italiano. Chi lo ha deciso?”, scrive su Twitter il capogruppo del Pd al Senato Andrea Marcucci.

“Un gigantesco conflitto d’interessi che viene esportato addirittura al Palazzo di vetro in coincidenza con l’esordio internazionale del ministro di Maio. Al quale Forza Italia presenterà al Senato un’interrogazione urgente per chiedergli conto di questo scempio”. Lo annuncia in una nota Anna Maria Bernini, presidente dei senatori di Forza Italia.

Fonte e immagine ANSA

Giochi del Titano